ilNapolista

Champions, buona la prima: Dinamo Kiev battuta 2-1 in rimonta, l’eroe è Milik

Vittoria in Ucraina, doppietta dell’attaccante polacco dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa.

Champions, buona la prima: Dinamo Kiev battuta 2-1 in rimonta, l’eroe è Milik

Vittoria azzurra, Napoli sbanca Kiev. Dinamo battuta 2-1, doppietta di Milik nel primo tempo dopo il vantaggio di Garmash.

Pronti via, Napoli in difficoltà sul pressing alto della squadra di Rebrov. Poi ricomincia il magistero dei passaggi, il controllo del gioco attraverso il possesso. al 25esimo, errore in sincrono, di mancata prontezza, per Ghoulam, Hamsik, Hysaj e Allan. Il bravo Yarmolenko crossa e alla fine, dopo la sponda di Tsygankov, Garmash trova una bella girata. Gol, 1-0.

Il Napoli comincia ad avere paura, la Dinamo infierisce ma non riesce a concludere le occasioni potenziali. La prima volta dopo venti minuti che la palla viene giocata dietro le linee, è il gol del pareggio: apertura per Ghoulam in sovrapposizione, cross per Milik e palombella di testa (lento Shovkovkiy). Il Napoli si rianima, oltre il 45esimo gol identico partendo dall’altra fascia: apertura per Callejon, cross al centro ma stavolta è Mertens a scavalcare il portiere ucraino. Un difensore salva sulla linea, ma Milik fa esattamente quello che ha fatto sul primo gol. Shovkovkiy non riesce a volare col tempo giusto. I primi 45′ di Champions, giocati solo a sprazzi dagli azzurri, si concludono il Napoli avanti.

Nella ripresa, il Napoli è gestione e il palo di Mertens. Azione solitaria, colpo da biliardo in diagonale che batte Shovkovkiy ma tocca il legno sinistro della porta ucraina. Il resto è poco e niente, e forse è una scelta perché la Dinamo sta molto meglio fisicamente, e non perde smalto neanche quando resta in dieci. Doppia ammonizione per Sydorcuk, che si becca il secondo giallo per una plateale simulazione in area di rigore. Il Napoli tiene fino alla fine, non è ancora brillantissimo, ma porta a casa i primi tre punti europei. E la consapevolezza di avere una buonissima squadra e un grande centravanti.

ilnapolista © riproduzione riservata