ilNapolista

Il Napoli in Champions League: i numeri di ieri, oggi e domani

Quinta partecipazione alla massima competizione continentale, con 10 vittorie in 22 incontri. Il Napoli ha già affrontato in Europa 14 dei club che oggi saranno nell’urna di Montecarlo.

Il Napoli in Champions League: i numeri di ieri, oggi e domani
Parigi (Francia) 28/05/2022 - finale Champions League / Liverpool-Real Madrid / foto Imago/Image Sport nella foto: Raul Gonzalez-Ian Rush

Oggi, su Facebook, abbiamo ricondiviso il pezzo in cui Massimiliano Gallo e un giovanissimo Napolista approcciavano la prima Champions League, stagione 2011/2012. Bello ricordare. Cinque anni e un giorno dopo, siamo alla terza partecipazione ai gironi e alla quarta qualificazione se contiamo il triste preliminare contro il Bilbao. Alle 18 conosceremo il nostro nuovo destino, vale a dire il girone eliminatorio da sei partite che potrebbe condurci, chissà, al terzo ottavo di finale della nostra storia. Abbiamo voluto fare una radiografia veloce al Napoli in Coppa dei Campioni/Champions League, un rapido articolo di anteprima che raccoglie tutti i precedenti e gli incroci possibili tra il Napoli e tutte le squadre che saranno nell’urna di Montecarlo. Anzi, nelle quattro urne: il Napoli è nella seconda, tra quelle che per l’annata 2016/2017 sono le 16 migliori squadre del continente. È bello ricordare anche questo.

Comunque, il Napoli in Champions/Coppa Campioni: siamo alla quinta partecipazione e mezzo, considerando pure la brevissima apparizione della stagione 2014/2015, la doppia seduta estiva col Bilbao e arrivederci. Il bilancio è positivo, e sembra strano: 22 partite con 10 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. I dieci successi sono arrivati con Villarreal (2 volte), Ujpest Dosza (2 volte), Marsiglia (2 volte) Manchester City, Chelsea, Borussia Dortmund e Arsenal. I pareggi sono arrivati con Spartak Mosca (2 volte), Real Madrid, Bayern Monaco, Athletic Bilbao, Manchester City. Le sconfitte, invece, sono arrivate da Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco, Athletic Bilbao, Arsenal e Borussia Dortmund. 32 gol fatti, 27 subiti. Ledaer per numero di presenze è Marek Hamsik, con 14; il record di gol, invece, appartiene a Cavani e Higuain con 5 reti a testa.

Ampliando il discorso a tutte le coppe europee, il Napoli ha già affrontato 14 delle 31 squadre che oggi saranno nell’urna di Montecarlo: Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus (unico club italiano sfidato oltreconfine), Benfica, Paris Saint-Germain, Arsenal, Borussia Dortmund, Manchester City, Porto, Psv, Sporting Lisbona, Bruges e Legia Varsavia. Gli incroci più recenti sono con le ultime due, affrontate (e battute, in casa e in trasferta) nell’ultima Europa League. Il più vecchio, paradossalmente, è quello con il Real Madrid, il primo storico doppio confronto della storia del Napoli in Coppa dei Campioni: 0-2 al Bernabeu e 1-1 al San Paolo di fronte a un pubblico che a oggi, anche tramite il video, non è possibile quantificare.

In mezzo, gli altri precedenti: la squadra incontrata più volte dal Napoli tra quelle in tabellone sono Bayern Monaco e Porto: doppio confronto nelle semifinali di Coppa Uefa 1988/89 e nel girone di Champions 2011/2012 con i tedeschi, due incroci in Coppa Uefa/Europa League (1974/75 e 2013/2014 con i lusitani). Con il Bayern, è possibile un nuovo incrocio: i tedeschi sono in prima fascia, il Napoli è in seconda. La stessa del Porto, quindi non ci saranno rivincite. Per il resto, poi, solo doppi confronti: prima dell’era De Laurentiis, gli azzurri hanno affrontato il Psg (Coppa Uefa 1992/93), Juventus (Coppa Uefa 1989/90) e Sporting Lisbona (Coppa Uefa 1989/90); dal 2008 in poi, gli incroci contro Benfica (Coppa Uefa 2008/2009), Arsenal, Borussia Dortmund (entrambe Champions League 2013/2014), Chelsea, Manchester City (entrambe Champions League 2011/2012), Psv (Europa League 2012/2013) e le già citate Bruges e Legia Varsavia.

ilnapolista © riproduzione riservata