ilNapolista

Champions League, i ricavi di Juventus e Roma: 82 milioni ai bianconeri, 77 ai giallorossi

Champions League, i ricavi di Juventus e Roma: 82 milioni ai bianconeri, 77 ai giallorossi

La Champions finisce agli ottavi per Juventus e Roma, uniche squadre italiane in corsa. Le eliminazioni patite contro Bayern Monaco e Real Madrid ridimensionano i premi in denaro delle due squadre, che comunque vengono via con buoni introiti dalla competizione continentale. All’Italia, secondo le regole del market pool, sono stati destinati 110 milioni da suddividere per le tre squadre in corsa. 10 sono andati alla Lazio, eliminata nei preliminari dal Bayer Leverkusen. Gli altri 100 sono divisi a metà, 50 in base alla classifica dell’ultimo campionato (27,5 alla Juve, 22,5 alla Roma) e 50 in base proporzionale sul numero di partite disputate in Champions.

Il sito Calcio e Finanza ha effettuato una simulazione basata sul numero di partite giocate quest’anno dalle due formazioni e dagli incassi. Secondo questa proiezione, la Juventus ha generato ricavi per 82 milioni27,5 dalla prima parte del market pool, 12 per il partecipation bonus, 5,5 per i risultati nel girone, 5,5 per la qualificazione agli ottavi e 8,7 di introiti al botteghino. Più gli altri 25 della seconda metà del market pool, divisi equamente con la Roma dopo che le due squadre sono state eliminate con lo stesso numero di partite nel carnet, otto (le sei del girone e le due degli ottavi).

Cifra alta anche per la Roma, che arriva a 77,1 milioni: 25 milioni di market pool, 12 milioni di euro di participation bonus, 3 milioni di euro relativi al performance bonus, più 9,1 milioni di euro di introiti da stadio. Inoltre, i giallorossi hanno contabilizzato tra i diritti televisivi 27,8 milioni di euro per la quota del Market Pool, di cui 4 milioni relativi alla stagione 2014/15: la differenza di valutazione è data da una stima calcolata su base annua e non su quanto effettivamente già ricevuto. 

ilnapolista © riproduzione riservata