ilNapolista

In Inghilterra il gol del Villarreal è «bizarre». In Francia una foglia morta

In Inghilterra il gol del Villarreal è «bizarre». In Francia una foglia morta

Se dalla Spagna, come segnalato qui da Alfonso Noël Angrisani, esultano per un gol definito Pepinazo (questa è proprio la settimana del neologismo), il resto d’Europa ha visto e guardato la partita del San Paolo definendo generalmente in altro modo la prodezza (?) balistica del centrocampista del Villarreal. 

Per il Daily Mail, il gol del pareggio della squadra di Marcelino è «bizarre», e viene raccontato così: «Pina, dall’angolo sinistro, ha cercato di crossare in area di rigore. Il pallone, invece, si è insaccato nella porta di Reina che ha potuto solo guardare». La partita, invece, sempre secondo l’autore del pezzo Tom Farmery, ha avuto uno sviluppo favorevole al Napoli: «Il gol di Hamsik ha permesso agli azzurri di passare in vantaggio, poi ci sono state altre occasioni non sfruttate. Il Napoli ha attaccato molto, come fa di solito, ma si è scontrato contro una squadra organizzata in difesa come quella allenata da Marcelino Toral». Per il Mirror, la sostanza è più o meno la stessa: nel pezzo di riepilogo firmato da Alex Richards, gli azzurri «creano molte occasioni», ma «un cross sbagliato da Pina impatta la partita e estromette dal tabellone una favorita alla vittoria finale».

In Francia, invece, sono un pochino più spocchiosi: l’Equipe celebra il gol di Pina («un magnifico tiro a foglia morta che ha scavalcato Reina») e la prestazione di Alphone Areola, portiere transalpino di proprietà del Psg e trasferitosi al Villarreal in prestito («il portiere degli spagnoli è ancora una volta decisivo in questa partita»). 

Chiudiamo con la Germania, con Kickeril pezzo di riepilogo definisce «bello» il gol di Hamsik e «un cross diventato inaspettatamente gol» quello di Pina. «Da qui – conclude il giornale tedesco – il Napoli si è trovato improvvisamente in difficoltà e ha dovuto cercare ben due gol, che però non sono arrivati».

ilnapolista © riproduzione riservata