ilNapolista

Napoli-Juventus: oggi la quota scudetto è a 86 punti, ma potrebbe arrivare anche a 90

Napoli-Juventus: oggi la quota scudetto è a 86 punti, ma potrebbe arrivare anche a 90

La ventiduesima giornata certifica un primo vero allungo di Napoli e Juventus sulle inseguitrici con la Fiorentina che resta ad otto punti dalla vetta. Mentre le battistrada vincono mettendo a segno 9 reti in due, tutte le altre big insieme (Viola, Roma, Inter e Milan) ne segnano 6. Dunque 50 gol per gli azzurri, 42 per i bianconeri primo e secondo attacco del campionato, e in ordine inverso con 15 e 19 gol subiti prima e terza migliore difesa. Numeri che certificano la differenza in termini di prestazione che ha consentito a queste due squadre di recuperare dalla quarta giornata in avanti un mare di punti a Roma (17), Inter (16), Milan (15) e Fiorentina (14). Una marcia impressionante.

Eppure ancora più impressionante è la Juventus che ha inanellato la dodicesima vittoria consecutiva eguagliando la squadra di Conte nella stagione 2013/14 e si lancia all’inseguimento dell’Inter 2006/07 che riuscì nell’impresa di totalizzare ben 17 successi di fila. Nello stesso arco di dodici gare il Napoli non è rimasto a guardare conquistando 29 punti (sui 36 disponibili) frutto di nove successi, due pareggi ed una sconfitta. Notevole che alle loro spalle ci sia il Bologna con 23 e poi Fiorentina ed Empoli con 21; un dato che dimostra quanto sia stato tutt’altro che banale il successo di ieri degli azzurri contro la compagine toscana.

Come si vede dalla tabella precedente, è però soprattutto nell’ultimo mese che Napoli e Juventus hanno dato uno strappo deciso alla classifica, nelle 5 gare partendo dall’ultima prima di Natale hanno fatto bottino pieno guadagnando sette punti al Milan, otto alla Fiorentina, nove alla Roma e dieci all’Inter. Un allungo fondamentale in vista della ripresa delle gare di Champions ed Europa League nel mese di Febbraio.

Infine guardando alla media inglese, possiamo vedere come siano rimaste solo Napoli e Juventus con saldo positivo, entrambe a +6, mentre tutte le altre squadre presentano un saldo negativo. In proiezione ad oggi, la quota scudetto sarebbe ad 86 punti, mentre il terzo posto a quota 73, tuttavia considerato il passo che stanno tenendo le due fuggitive la soglia per vincere il campionato potrebbe anche finire per alzarsi ulteriormente fino a quota 90.

ilnapolista © riproduzione riservata