ilNapolista

Perché al Napoli conviene cedere Zuniga anche con un incentivo di 2,5 milioni all’acquirente

Perché al Napoli conviene cedere Zuniga anche con un incentivo di 2,5 milioni all’acquirente

Sembra fatta la cessione fino a fine anno di Zuniga al Bologna. Probabilmente domani ne sapremo di più, intanto vi proponiamo una scheda tecnica con cui PlayRatings (@playratings) ci spiega perché al Napoli converrebbe cederlo persino con un incentivo di 2,5 milioni per l’acquirente.
 

La stima elaborata sulla base del modello economico di PlayRatings per Zuniga risente essenzialmente del fatto che il calciatore ha un salario lordo elevato (€3,5m al lordo dei premi) soprattutto in relazione al salario medio della squadra del Napoli ed al rapporto salario/rendimento medio della stessa sui residuei due anni del contratto in corso. 
Il valore complessivo di Zuniga è negativo (meno 2,35 milioni di euro), cosa che accade per soli 9 dei 512 tesserati della Serie A.
Tale valutazione è legata al fatto che Zuniga ha un livello di “Cost Effectviness” estremamente basso (poche prestazioni a un costo molto elevato rispetto al costo medio dei calciatori del Napoli), un valore di performance tra i più bassi della Serie A e del Napoli (essenzialmente perchè è di fatto fuori rosa), ed un basso fattore di turn-out (poche presenze legate alle scelte tecniche). Inoltre, data l’assenza di presenze nel campionato in corso, Zuniga ha valore di “Reputation” pari a zero.

Il valore complessivo negativo è mitigato da un minimo di valore di opzione positivo che considera un’età non eccessiva e un passato con prestazioni più che sufficienti.
Pertanto il Napoli maturerebbe un beneficio economico anche cedendo il cartellino di Zuniga a zero oppure offrendolo in prestito gratuito.
D’altra parte lo stesso giocatore potrebbe avere un valore positivo per un eventuale acquirente che riesce a valorizzarlo ad un costo minore di quello attuale (un salario significativamente più basso) facendolo giocare assiduamente.
ilnapolista © riproduzione riservata