ilNapolista

Al via i mondiali antirazzisti, manifesto firmato da Zerocalcare

Al via i mondiali antirazzisti, manifesto firmato da Zerocalcare

Dal primo al cinque luglio, nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, tornano i Mondiali Antirazzisti. Un appuntamento ormai tradizionale – edizione numero 19 – creato per contrastare ogni forma di discriminazione attraverso lo sport e il gioco, coinvolgendo migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa e da varie città italiane.

Saranno più di 200 le squadre che, complessivamente, prenderanno parte ai vari tornei “meno competitivi del mondo” di calcio a 7 (circa 160 squadre), pallavolo, basket, rugby e tchoukball. “Mai come quest’anno – ha dichiarato Carlo Balestri, responsabile dell’organizzazione – i Mondiali Antirazzisti toccano un tema di stretta attualità. Ogni giorno assistiamo a mille forme di discriminazione e a una politica che spesso gioca sulle paure delle persone. Oltre ai temi dell’intercultura e dell’integrazione, al centro di quest’edizione ci saranno anche tanti volti noti del mondo sportivo italiano”.

“Con la prima edizione – ha raccontato il vicepresidente Uisp Simone Pacciani – volevamo unire una manifestazione sportiva a diverse tematiche sociali, a partire dal tema shock del contrasto al razzismo. Purtroppo dopo diciannove anni ci rendiamo conto che l’impegno contro la discriminazione rappresenta un tema quantomai attuale, nei campi di calcio e fuori, in Italia e in Europa. Per questo i Mondiali Antirazzisti restano quantomai attuali”. Dello stesso avviso il sindaco di Castelfranco Emilia, Stefano Reggianini secondo cui “questa manifestazione rappresenta un messaggio di fiducia, speranza e condivisione”.

I Mondiali Antirazzisti sono anche un esempio di “ecofesta”: grazie alla collaborazione con Hera, nella passata edizione si è raggiunto quasi il 78% di rifiuti differenziati. “È importante cogliere questi momenti – ha affermato Alberto Santini del Gruppo Hera – per sensibilizzare gli stessi cittadini a cui chiediamo di fare raccolta differenziata a casa: è una questione di coerenza”.

Giovedì 2 luglio sarà dedicato al 70° anniversario della Liberazione: nella mattina sono previste passeggiate partigiane con visita al Museo della Resistenza di Montefiorino (Mo) e al pomeriggio alle 18 si terrà l’incontro sulla Liberazione e sul ruole delle donne.

Sabato 4 luglio sarà il giorno del cinema e dei fumetti. Cass Pennant, scrittore ed ex hooligan inglese, presenterà il suo ultimo film “Beverley”, storia di una teenager di origini africane che nell’Inghilterra degli anni Ottanta lotta per il riconoscimento della propria identità. Alle 18 si terrà il workshop sul fumetto “Storie vissute, storie disegnate”, con la presenza di noti disegnatori.

La novità di quest’anno è la collaborazione con l’Aic-Associazione Italiana Calciatori che sarà presente con una squadra e con il presidente Damiano Tommasi. Proprio lui, venerdì 3 luglio alle 18, darà vita all’incontro “Diamo un calcio a questo calcio”. Con lui anche Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana allenatori calcio; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Luca Di Bartolomei, responsabile nazionale sport del Pd; Carlo Paris, direttore di Rai Sport; Matteo Marani, direttore del Guerin Sportivo; Cécile Kyenge Kashetu, parlamentare europea.

Grande attenzione al mondo dei fumetti e della musica: il manifesto di quest’anno (nella foto in alto) è firmato da Zerocalcare che ha annunciato la sua presenza. Il 2 luglio concerto gratuito dei Modena City Ramblers.

ilnapolista © riproduzione riservata