ilNapolista

La Juventus si prende anche la Coppa Italia. Ma la Lazio è una squadra viva

La Juventus si prende anche la Coppa Italia. Ma la Lazio è una squadra viva

La Juventus campione d’Italia si prende anche la Coppa Italia che era del Napoli battendo la Lazio nella finale dell’Olimpico (2-1) con un gol di Matri nel primo tempo supplementare. È la decima Coppa Italia per la società bianconera. Non la vinceva da vent’anni.

Non è stata fortunata la Lazio che, prima di incassare il gol di Matri, aveva colpito un clamoroso doppio palo (sinistro e destro di Storari) con Djordjevic.

È stata la solita Juve attenta, cinica, concentrata, esperta, con l’abitudine alle partite decisive e di fuoco. Alla Lazio è mancata la concretezza sotto porta. Sono sfumate le occasioni di Cataldi (27’ tiro debole) e Parolo (32’ staffilata alta), poi il doppio palo di Djordjevic.

La Juve è andata in svantaggio su una punizione lunga di Cataldi con la torsione e la frustata di testa di Radu a mettere la palla nell’angolino alto alla sinistra di Storari (4’). Ma pareggiava subito, sette minuti dopo. La punizione dalla distanza di Pirlo veniva “corretta” dalla sponda di testa di Evra e Chiellini, nel cuore della difesa laziale, insaccava in acrobazia con una mezza girata (11’).

È stata una finale intensa, giocata furiosamente nella prima mezz’ora. Il ritmo è stato sostenuto sino al 70’. Ed è stato ancora vibrante nei supplementari.

Il “sinistro” improvviso e schioccante di Djordjevic, subentrato a Klose, carambolava sui due pali della porta juventina (94’), segnale nefasto per la Lazio. Tre minuti dopo, Matri sfruttava un rimpallo nell’area della Lazio e batteva Berisha cui il pallone sfuggiva tra le mani protese (97’).

Finale di marca Juve, cioè grande difesa, Tevez ad aiutare, tutti nell’area bianconera e alla Lazio, contro il muro avversario, erano preclusi spazi e corridoi.

La Lazio, con uno schieramento a sorpresa (3-4-3), provato in segreto a Fornello al riparo di teloni contro occhi indiscreti, ha impedito lungamente alla Juve di fare la Juve, cioè la squadra solitamente padrona del campo e del gioco.

La squadra di Pioli ha due centrocampisti, Parolo e Cataldi, che il Napoli non ha. Costruiscono gioco e cercano il tiro dalla distanza. Danilo Cataldi, 20 anni, romano, è il giocatore che non è Jorginho. Ha personalità da veterano, robustezza fisica, grande movimento, coraggio, iniziativa.

Questa Lazio venderà cara la pelle e il terzo posto cui aspira il Napoli. Ma aspettiamo il derby romano. In ogni caso, la squadra di Pioli è viva, vibrante, robusta, determinata. Gli errori in difesa vengono riparati dalla compattezza del reparto, c’è sempre qualcuno che rimedia. Il 3-4-3 è diventato un 5-3-2 con gli arretramenti esterni di Basta e Lulic quando la Juve ha tentato di sfondare. È mancato in concretezza Felipe Anderson le cui giocate deliziose sono finite nell’imbuto della difesa juventina. Candreva a volte troppo egoista, fermato dalla scalata delle marcature della Juve.

Non sarà questa Juve ad ospitare sabato sera il Napoli. Turn-over obbligatorio per Allegri anche per i tempi supplementari all’Olimpico. Per fare risultato a Torino il Napoli dovrebbe avere il vigore e la dedizione assoluta che ha avuto la Lazio.

All’Olimpico, sono mancati molti meccanismi juventini. Non ha funzionato la corsia di destra con i lanci di Pirlo per Lichtsteiner. Pirlo ha giocato molto arretrato, spesso schermato da Candreva. A sinistra ha giocato spesso Tevez che ha avuto appena due spunti a rete. Non brillante Pogba, sostituito da Pereyra nel finale (77’). E Matri, subentrato a un Llorente fiacco (84’), ha fatto meglio ed è stato decisivo rispetto allo spilungone spagnolo.
Mimmo Carratelli 

JUVENTUS (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (115’ Padoin), Vidal, Pirlo, Pogba (77’ Pereyra), Evra; Llorente (84’ Matri), Tevez.

LAZIO (3-4-3): Berisha; De Vrij (106’ Keita), Gentiletti, Radu (70’ Mauricio); Basta, Parolo, Cataldi, Lulic; Candreva, Klose (82’ Djordjevic), Felipe Anderson.

ARBITRO: Orsato (Schio).

RETI: 4’ Radu, 11’ Chiellini, 97’ Matri.

 

Ultime Coppe Italia.

2015 Juventus

2014 Napoli

2013 Lazio

2012 Napoli

2011 Inter

2010 Inter

2009 Lazio

2008 Roma

2007 Roma

2006 Inter

2005 Inter

2004 Lazio

2003 Milan

2002 Parma

2001 Fiorentina

2000 Lazio

VINCITORI DELLA COPPA

Juventus 10; Roma 9; Inter 7; Lazio 6; Fiorentina 6; Napoli 5; Milan 5; Torino 5; Sampdoria 4; Parma 3; Bologna 2; Atalanta 1; Genova 1; Vado 1; Venezia 1; Vicenza 1.

ilnapolista © riproduzione riservata