ilNapolista

Dopo la Roma, il Napoli batte anche la Juventus. Grandissimi Higuain e Rafael

Dopo la Roma, il Napoli batte anche la Juventus. Grandissimi Higuain e Rafael

Nemmeno nei sogni di bambino, avremmo mai immaginato una finale e un finale così. Il Napoli vince la Supercoppa italiana, supera la Juventus 8-7 ai calci di rigore (come anni fa in Coppa Italia al San Paolo) e “vendica” Pechino in un match che abbiamo creduto di aver perso almeno tre volte. Il Napoli porta a casa il secondo trofeo di stagione dopo la tragica Coppa Italia vinta contro la Fiorentina a Roma. Benitez vince la sua decima finale e si conferma allenatore di livello assoluto, un altro mondo rispetto al nostro piccolo universo calcistico.

Benitez lascia Mertens in panchina e fa bene per vari motivi: De Guzman gioca una signora partira e Mertens quando entra non offre una prestazione all’altezza. Jorginho resta in panchina e al suo posto Benitez schiera Gargano che fa coppia con David Lopez. Pronti via, il Napoli commette il solito errore parrocchiale con Albiol e Koulibaly che mandano in gol Tevez. A questo punto, progressivamente, la squadra esce e comincia a macinare gioco. C’è anche Hamsik che va al tiro, colpisce un palo e tiene il Napoli a galla. Nella ripresa Marek lancia Callejon in porta che incredibilmente sbaglia dalla sua posizione preferita. Il Napoli è padrone del campo per più di un’ora. Colpisce un altro palo con Higuain che prova un pallonetto da cineteca. E poi pareggia: strepitosa discesa di De Guzman sulla sinistra e colpo di testa vincente di Higuain.

A questo punto il Napoli cala. La Juve prende campo, nonostante l’uscita di Pirlo. Va vicino alla rete nel primo tempo supplementare: salvataggio sulla linea di Koulibaly. E all’inizio del secondo tempo supplementare Tevez compie una prodezza e segna sul primo palo dopo una finta da grande campione con cui si beve Koulibaly. La partita sembra finita, il Napoli è stanco. Mai domo però. Higuain sfiora il pareggio ma Buffon compie una bella parata, poi protesta per un presunto fallo su di lui in area e a due minuti dalla fine, quando tutto sembrava perduto, pareggia su mischia in area.  

Lotteria dei rigori. Rafael comincia a fare il Grobelaar, poi si tranquillizza. Jorginho sbaglia ilprimo penalty ma sbaglia anche Tevez. Per due volte la Juventus ha il match point ma sbaglia: con Chiellini e Pereyra. In precedenza, per noi, avevano sbagliato Mertens e Callejon. Poi va sul dischetto Koulibaky e segna mentre Padoin sbaglia.

È una vittoria importante che dimostra come il Napoli sia all’altezza delle squadre più forti del campionato. Abbiamo battuto prima la Roma e ora la Juventus. Il Napoli è una squadra forte. Dovremmo esserne tutti consapevoli: i giocatori, il presidente ma anche noi tifosi. Abbiamo vissuto un inizio di stagione sicuramente deludente. Delusione acuita da una assurda sensazione di scollamento. Questa vittoria dimostra la forza della nostra squadra che non sbaglia quasi mai gli appuntamenti che contano.   

Nella speranza che siamo tutti sopravvissuti.

Buona natale, chi è a Napoli domeni vengaa festeggiara con noi al nàis bar in via Ferrigni.
Massimiliano Gallo

ilnapolista © riproduzione riservata