ilNapolista

Dieci ragioni per cui a Milano (interisti e milanisti) ci trovano simpatici

La settimana scorsa ho raccontato 10 ragioni che spiegano gli slogan razzisti anti-Napoli. Il tema ha sviluppato un dibattito abbastanza vivace e diversi lettori hanno scritto che vivono al Nord ( in particolare a Milano) e non si sentono discriminati. Anzi, la loro napolitudine provoca simpatia.

Ecco allora, per par condicio, 10 ragioni per cui a Milano i fan di Milan e Inter (NON ultras razzisti ovviamente, che per fortuna sono una minoranza) se non ci amano almeno ci trovano simpatici: 10 ragioni a cavallo tra aspetti calcistici e non.

1) Abbiamo uno spiccato senso dell’ironia, sappiamo non prenderci troppo sul serio, abbiamo espresso, da Totò a Troisi, alcuni dei massimi attori (comici è riduttivo), capaci di far ridere pensando.

2) A volte sappiamo essere sportivi ed eleganti in modo esemplare. Per i tifosi del Milan è rimasto nella storia il ricordo del San Paolo che applaude la squadra di Sacchi venuta a Napoli a prendersi lo scudetto.

3) Il Napoli vince di rado qualcosa di importante e questo aiuta. Chi vince molto diventa antipatico già solo per tale motivo.

4) Come è noto, una percentuale importante di quanti risiedono a Milano ha genitori o parenti del napoletano in particolare o del Sud più in generale. Parenti espansivi, generosi, che quando vengono a Milano “bussano alla porta con i piedi” e sempre disponibili e felici di ospitare a casa loro. Insomma, parenti che si fanno voler bene.

5) Napoli è un luogo mitologico, dove accadono cose fantastiche e inaspettate. Divertente e sorprendente anche in alcuni aspetti illegali

6) i napoletani hanno fama di essere generosi anche nelle piccole cose: dalla pratica del caffè sospeso alla mancia al banco del bar facciamo dei gesti che i non napoletani giudicano come sintomo di apertura e attenzione verso gli altri.

7) I napoletani sanno gestire lo stress. In una città come Milano dove spesso si confonde il movimento con l’agitazione frenetica motti come “quanti vvote vuò campà?” sono percepiti come massime zen salvifiche.

8) I napoletani sanno non solo mangiare ma anche cucinare! Avere un napoletano tra gli amici è garanzia di cene di buon livello.

9) Il Napoli è una squadra un pò scugnizza, con un gioco d’attacco divertente.

10)…E per concludere: sapete come hanno chiamato l’aglio-mascotte per Expo 2015 che si terrà l’anno prossimo a Milano? L’hanno chiamato Guagliò!

Bruno Patierno

ilnapolista © riproduzione riservata