ilNapolista

Il Barcellona è campione del mondo

Barcellona campione del mondo. La strabiliante squadra di Guardiola si è letteralmente “mangiato” il Santos nella finale mondiale per squadre di club a Yokohama (4-0).

Una sola squadra in campo, quella spagnola. Il possesso-palla dei catalani ha sottratto il match ai brasiliani. Insistente, sin dai primi minuti, è stato il predominio del Barcellona spingendo sulle fasce con Dani Alves e Albiol. Perfetti i tocchi e il movimento dei centrocampisti. Non impegnata la difesa nel primo tempo. Più scoperta nella ripresa, ha subito quattro contropiede del Santos e Valdes ha salvato in due occasioni.

Strepitoso Messi, autore di una doppietta. Ha aperto e chiuso il risultato. Irresistibile al 51’ quando si è “bevuto” quattro avversari in verticale servendo Abidal: l’azione si concludeva in corner. Tre ammoniti nel Santos, tutti per falli su Messi.

Il Santos è stato letteralmente addormentato nel primo tempo dal palleggio del Barcellona. E’ stato più reattivo nella ripresa schizzando in contropiede, ma poi i catalani hanno ripreso il predominio della partita.

Vanno subito all’assalto i ragazzi di Guardiola con tiri di Messi, Alcantara, Iniesta. Magico il pallonetto con cui Messi, sull’assist di Xavi, supera il portiere Rafael per il primo gol del Barcellona (17’).

C’è sempre una sola squadra in campo. Il raddoppio è di Xavi (24’) su passaggio di Dani Alves, una freccia continua sul fianco sinistro della difesa brasiliana. Il Barcellona non si ferma mai. Stradomina. Fabregas colpisce il palo (28’) e Fabregas sigla il 3-0 a chiusura del primo tempo.

Nel secondo, il Santos sembra avere uno scatto di orgoglio. E’ più reattivo, pressa e si distende in contropiede. Però è sempre il Barça ad essere più pericoloso. Deviato in angolo un tiro di Fabregas (46’). Ed ecco il Santos che ruba palla e va all’attacco. Sul cross di Borges, Neymar conclude alto di testa (47’). In replica, Messi si presenta davanti al portiere brasiliano che gli sventa la palla-gol (53’).

Ancora sprazzi del Santos in contropiede. Casillas salva su Borges (54’)e Neymar (57’). Il Barcellona, stuzzicato, riprende in pugno la partita. E Messi chiude il trionfo su assist (il secondo) di Dani Alves: dribbla il portiere e fissa il 4-0.

Barcellona (4-3-3): Valdes; Alves, Pique (55’ Mascherano), Puyol (84’ Fontas), Abidal; Iniesta, Busquets, Xavi; Fabregas, Messi, Alcantara (78’ Pedro).

SANTOS (4-2-3-1): Rafael; Danilo (30’ Elano), Dracena, Rodrigo, Durval; Henrique, Arouca; Leo, Ganso (60’ Ibson), Neymar; Borges (78’ Alvarez).

RETI: 17’ Messi, 24’ Xavi, 45’ Fabregas, 82’ Messi.

ilnapolista © riproduzione riservata