ilNapolista

I falchi di Trombetti
contro le colombe del Pdl

Due fazioni in campo: i falchi di Trombetti contro le colombe del PDL (Partito De Laurentiis) di Ricchiuti. Dopo la sconfitta con la Lazio sono subito giunti i primi refoli di crisi. È cominciata la settimana Hamsikiana lo scorso Lunedì con un fine editoriale del Professor Trombetti, è proseguita con l’elogio a Marekiaro di Vincenzo Ricchiuti. Come Gianfranco Fini, Trombetti ha presentato la sua mozione di sfiducia. Ricchiuti- Berlusconi confida al Senato (probabilmente quello accademico) di avere i numeri per tenere salda la maggioranza degli innamorati del “no-gravity look” Marek Hamsik. Il Presidente De Laurentiis, a differenza di Napolitano, avrà un po’ più di tempo per decidere: almeno fino a Giugno.
Al manifesto di Futuro e Libertà per Hamsik del prof hanno aderito in tanti. Tanti anche coloro che hanno criticato. Una scissione inaspettata perché, pur con la contingenza della crisi, il Governo (il Napoli) ha ottenuto ottimi risultati. Anche i dati e le statistiche della Fifa (un po’ come l’Ocse) danno il Napoli in risalita: la crescita è lenta ma prosegue.
Intanto, nonostante i tumulti nella maggioranza, l’opposizione non sembra approfittarne. La Juve, la Roma e l’Inter, anche dagli ultimi sondaggi, non sembrano riuscire a superare gli azzurri. Duro invece l’affondo dei sindacati contro Trombetti: «le discussioni non aiutano a superare la crisi – avrebbero detto – quindi meglio vendere Rullo che Hamsik». I novelli casiniani (non casinisti) Max Gallo e Fabrizio D’Esposito hanno provato con i loro richiami a ricomporre la spaccatura. Ma sia Ricchiuti che Trombetti sospettano che stiano tramando alle loro spalle per incassare qualche poltrona.
Ricchiuti, dal canto suo, annuncia un tour televisivo per ricordare ai napoletani il buon operato del PDL (Partito De Laurentiis, giova ricordarlo). Partirà da Porta a Porta, passando per Matrix, fino allo Zecchino d’Oro e Bim Bum Bam. Trombetti punterà al logoramento dell’avversario e preannuncia ulteriori editoriali e, per accaparrarsi altri adepti, sta registrando un comunicato in video che lancerà su youtube..
Chi la spunterà è difficile saperlo. Tutti però si augurano che la settimana Hamiskiana si chiuda in bellezza. Domenica sera una bella mano sul ciuffo dopo un gol vittoria potrebbe mettere finalmente tutti d’accordo. Mal che vada si andrà alle elezioni… Sempre che Aurelio sia d’accordo.
Valentino Di Giacomo

ilnapolista © riproduzione riservata