Napoli Basket perde in casa contro Milano: prima sconfitta stagionale (82-98)
Napoli ha retto per tre quarti poi non ha saputo reggere la fisicità e l’esperienza di una squadra abituata a competere in Eurolega. Per Napoli basse percentuali da due e da tre

(foto Alessandro Isola Esposito)
Il Napoli Basket subisce in casa la prima sconfitta stagionale, dopo 6 vittorie consecutive, per 82-98 contro i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. La formazione partenopea ha retto per tre quarti, ma non ha saputo reggere la fisicità e l’esperienza di una squadra abituata a competere in Eurolega. Per Milano fantastici RJ Cole e Garrison Mathews, entrambi autori di 21 punti. Per Napoli migliori in campo Markel Brown e Jack White, con rispettivamente 17 e 10 punti e ultimi a issare bandiera bianca.
Napoli Basket – Olimpia Milano, l’analisi del match
Il Napoli Basket aggredisce la partita con un Tarczewski subito propositivo e la squadra di Repesa registra il primo parzialino da 7-0. Nel primo quarto il migliore dell’Olimpia Milano è invece Ousmane Diop che cerca di mantenere i suoi incollati ai partenopei segnando 7 punti nella prima frazione. Nonostante un Ramsey da zero punti e ben tre falli nei primi 10 minuti e un Dowtin ancora freddo, Napoli riesce a trovare punti da altri dei suoi protagonisti e continua a mantenersi in vantaggio fino ad arrivare sul finale di quarto quando una tripla di Seljaas tenta di dare una spallata a Milano e porta Napoli sul 25-18 dopo i primi 10 minuti.
Nel secondo quarto la musica cambia perché la difesa di Milano si fa più intensa e spezza il ritmo di Napoli che tira con 5/17 dal campo nella seconda frazione. In men che non si dica, dopo un canestro di Pippo Ricci, Milano si ritrova sul +2 (27-29), realizzano un parziale di 11-2. Nei minuti finali del primo tempo entra finalmente in partita Ramsey che segna gli ultimi sette punti di Napoli prima di entrare negli spogliatoi e permette ai suoi di non perdere di mano la partita. È 38-42 per i lombardi a metà partita.
Rientrati in campo è un botta e risposta tra le due compagini, ma il Napoli Basket non riesce mai ad agganciare Milano che grazie ai canestri di un quasi perfetto Matthews e di RJ Cole riesce sempre a stare col muso davanti. Nel terzo quarto per Napoli si risveglia Dowtin che nei primi due aveva segnato solo 2 punti. L’ex Maccabi tenta di prendere le redini in mano segna 10 punti e aiuta Napoli a mantenere uno svantaggio ridotto. 61-67 prima degli ultimi 10 minuti.
È nel quarto quarto che la partita però sfugge di mano. Le percentuali di Napoli si abbassano drasticamente, la squadra di Repesa perde fiducia, perde 6 palloni e commette qualche fallo offensivo di troppo. Milano raggiunge addirittura i 15 punti di vantaggio dopo una tripla in transizione di un fantastico Cole. Nel Napoli sono principalmente Brown e White a cercare di non far affondare la barca, ma non basta. Finisce 82-98.
Per Napoli incidono le basse percentuali dal campo (51.5% da due e 34.5% da tre) e un quarto quarto da 6 palle perse (15 totali) e molta poca lucidità offensiva nel momento clou del match. L’Olimpia Milano segna ben 28 liberi (10 in più di Napoli) e tira da tre con un incredibile 48%.
Prossimo appuntamento fissato a mercoledì per la partita casalinga di EuroCup contro il Tofas.