Meret è l’eroe nella notte Champions del Napoli
Nonostante un problema muscolare fin dai primi minuti, il portiere stringe i denti e salva gli azzurri più volte prima di arrendersi all'intervallo. Le pagelle sono un coro di applausi.

Alex Meret of SSC Napoli during the Serie A Enilive match between SSC Napoli and Como 1907 at Diego Armando Maradona Stadium Naples Italy on 30 August 2026. (Photo by Franco Romano/NurPhoto) (Photo by Franco Romano / NurPhoto / NurPhoto via AFP)
Le pagelle di Meret dopo Napoli-Arsenal raccontano l’unica pagella davvero luminosa di una serata storta. Nonostante un problema agli adduttori accusato quasi subito, il portiere ha tenuto a galla il Napoli per tutto il primo tempo, con una serie di interventi decisivi, prima di essere costretto al cambio all’intervallo. E i quotidiani lo hanno premiato all’unanimità.
Pagelle Meret: i voti dei quotidiani

Perché tutti lo promuovono
Il filo conduttore dei giudizi è lo stesso: una prova di carattere, condizionata dall’infortunio ma impreziosita da almeno un paio di parate pesanti. Il Corriere dello Sport (7) sottolinea il “miracolo su Merino” e un altro intervento sul tiro-cross di Hincapié, con Meret che “tiene duro” fino al forzato cambio. La Repubblica (7) lo definisce “decisivo con tre parate su Saka, Merino e Hincapié”, rimasto in campo nonostante il fastidio muscolare e stavolta ben protetto dai compagni di reparto. La Gazzetta (6,5) evidenzia il “riflesso buono” nell’uscita su Merino e l’attenzione su Hincapié, mentre Tuttosport (6,5) parla di “grande primo tempo” con il Napoli salvato “in un paio di occasioni”.
Il cambio e Milinkovic-Savic
Poi la resa: il guaio muscolare non gli ha lasciato scampo e all’intervallo Allegri è stato costretto a mandarlo negli spogliatoi, inserendo Milinkovic-Savic. Il serbo, valutato 6 da Tuttosport, è stato giudicato incolpevole sul gol di Odegaard. Ma la copertina, in una notte da dimenticare, resta tutta per Meret: infortunato eppure protagonista, l’ultimo a mollare.