ilNapolista

Toldo: «Meret rappresenta il rilancio dei portieri italiani»

A Radio Anch’io Sport: «Meret è da volergli bene: un ragazzo a modo, perfetto, ha vinto lo scudetto a Napoli. Spero tutta Italia tifi Fiorentina e Inter»

Toldo: «Meret rappresenta il rilancio dei portieri italiani»
Db Milano 18/09/2022 - campionato di calcio serie A / Milan-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Alex Meret

Francesco Toldo, ex portiere di Inter e Fiorentina, è intervenuto questa mattina a Radio Anch’io Sport, su Rai Radio 1. Toldo, durante l’intervista, ha anche parlato della nuova generazione dei portieri italiani. Fra loro c’è sicuramente Alex Meret, portiere titolare del Napoli campione d’Italia:

«I portieri italiani sono in ripresa, è un ruolo simbolo del calcio. Prima era la scuola migliore quella italiana, poi c’è stato l’avvento dei portieri stranieri, sono cambiate le regole, ora sono privilegiati anche portieri non di statura elevatissima. Comunque mi fa piacere vedere in alcuni portieri italiani: Meret è da volergli bene: un ragazzo a modo, perfetto, ha vinto uno scudetto a Napoli, per me lui rappresenta il rilancio della categoria».

Ovviamente Toldo ha parlato anche delle finali europee. In Conference la Fiorentina sfida il West Ham, in Champions l’Inter dovrà vedersela con il Manchester City:

«Abbiamo visto tutti la partita del City contro il Real, ci ha impressionato. Sembrava il Barcellona di Guardiola: fraseggio, possesso palla, iniziative. La variabile è l’Inter: non è una squadra normale, è imprevedibile. Tra le squadre che poteva affrontare il City, la peggiore è l’Inter: ha la possibilità di far male in verticale, ha muscoli, in attacco è sempre sul pezzo e ha sistemato anche la difesa. Le critiche che ha subìto Inzaghi l’hanno maturato, è stato un allenatore elegante a non reagire in modo istintivo, ha fatto tesoro delle critiche ed è cresciuto. Per il gioco espresso il City parte favorito, ma nulla da togliere all’Inter arrivata meritatamente in finale. E poi c’è grande sinergia tra squadra e pubblico. La cosa positiva è che l’Inter non ha nulla da perdere. Le attese sono differenti».

Sulla Fiorentina:

«Non conosco bene il West Ham, ma vorremmo tutti che vincesse la Fiorentina. Spero tutta Italia tifi Fiorentina e Inter, mettendo da parte il tifo almeno per queste due finali. Tre italiane in finale spero non sia un episodio isolato e sporadico. Inter, Fiorentina e Roma in finale: il nostro campionato sta tornando ai livelli di un tempo, sperando di rimanerci ancora a lungo».

 

ilnapolista © riproduzione riservata