ilNapolista

Leclerc fuori nel Q1 delle qualifiche del GP Spagna: partirà 19°

Sabato da dimenticare per il pilota della Ferrari che fin da subito ha avuto difficoltà a controllare la vettura. La Ferrari fa sapere che indagherà dopo la sessione. 

Leclerc fuori nel Q1 delle qualifiche del GP Spagna: partirà 19°
Le Castellet (Francia) 24/07/2022 - gara F1 / foto Panoramic/Image Sport nella foto: Charles Leclerc ONLY ITALY

Sabato da dimenticare per la Formula 1 in Spagna. Il pilota della Ferrari Charles Leclerc, eliminato nel Q1 delle qualifiche del GP di Spagna dopo aver faticato per tenere in pista la SF-23.

Per il ferrarista una sessione da incubo, con problemi di controllo della monoposto fin dalle prime battute, condizionato anche da una pista umida e fredda. Leclerc è rimasto nelle ultime posizioni da subito, prima dell’interruzione dovuta alla necessità di ripulire l’asfalto per la ghiaia portata in pista da un’uscita di Fernando Alonso.

La Ferrari del monegasco scatterà in 19^ posizione, eliminato insieme a Bottas, Magnussen, Albon e Sargeant. La Ferrari fa sapere che indagherà dopo la sessione.

«Sarei sorpreso se la macchina è a posto. C’era qualcosa che non andava, stamattina nelle stesse condizioni andavamo bene. C’era qualcosa sulla posteriore destra, faticavo a fare le curve a sinistra. Domani dobbiamo tornare a un buon feeling per tornare davanti. Non ho risposte, devo guardare i dati. Sarei davvero sorpreso, il feeling era diverso da quanto abbiamo avuto da inizio anno. L’ho quasi messa a muro a 60 km/h, dobbiamo guardare perché non mi torna qualcosa»

Dopo una Ferrari, fuori anche una Red Bull: Perez eliminato nel Q2 in Spagna. Miglior tempo di Verstappen, poi Norris e Sainz. Eliminati: Perez, Russell, Zhou, De Vries e Tsunoda. Impeding notato: Russell ha messo involontariamente Hamilton sull’erba.
ilnapolista © riproduzione riservata