ilNapolista

La difesa alta di Italiano non si smentisce mai: il West Ham vince all’89esimo

La Fiorentina perde la seconda finale su due. Prende un gol assurdo nel finale, vince il West Ham di Moyes. Ma i Viola hanno il 62% di possesso palla

La difesa alta di Italiano non si smentisce mai: il West Ham vince all’89esimo
West Ham United's English striker Jarrod Bowen (R) scores the 1-2 goal past Fiorentina's Brazilian defender Igor Julio during the UEFA Europa Conference League final football match between ACF Fiorentina and West Ham United FC in Prague, Czech Republic on June 7, 2023. (Photo by Joe Klamar / AFP) / ìThe erroneous mention[s] appearing in the metadata of this photo by Joe Klamar has been modified in AFP systems in the following manner: [Fiorentina's Brazilian defender Igor Julio] instead of [ Fiorentina's Italian midfielder Rolando Mandragora]. Please immediately remove the erroneous mention[s] from all your online services and delete it (them) from your servers. If you have been authorized by AFP to distribute it (them) to third parties, please ensure that the same actions are carried out by them. Failure to promptly comply with these instructions will entail liability on your part for any continued or post notification usage. Therefore we thank you very much for all your attention and prompt action. We are sorry for the inconvenience this notification may cause and remain at your disposal for any further information you may require.î

La Fiorentina ha giocato anche bene ma ha perso per un gol assurdo incassato al minuto 89.  Ha giocato bene ma non come narrata dalla telecronaca di Sky che definire faziosa è un eufemismo. È stata pura fantascienza. Alla fine Massimo Marianella non si contiene e definisce abbastanza vergognoso il calcio del West Ham.

Nonostante il suicidio finale la Fiorentina la finale di Conference League l’ha onorata fino all’ultimo. Non dimentichiamo che di fronte aveva una squadra a nostro avviso più attrezzata: il West Ham di Moyes.

La partita è finita 2-1 per il West Ham che ha segnato il gol decisivo al minuto 89, gli Hammers hanno preso d’infilata la difesa della Fiorentina incredibilmente alta quando mancava pochissimo ai supplementari. Gol di Bowen che si è presentato solo soletto di fronte all’incolpevole Terracciano. La difesa alta è un marchio di fabbrica di Italiano che ha tanti meriti, certamente non quello di curare una fase difensiva ineccepibile. Anche nella finale di Coppa Italia era stata la fase difensiva a tradire la squadra di Commisso.

Ma, come si dice, chi nasce quadro non muore tondo. A Italiano vanno fatti comunque i complimenti. Ha portato la Fiorentina in due finali, entrambe perse. Non sappiamo se verrà a Napoli, dovrà superare il test di De Laurentiis, test che potremmo antropologico-tattico, perché il presidente ha dichiarato di voler giocare col 4-3-3 (la famosa e speriamo che non diventi famigerata continuità tattica) e anche che l’allenatore deve superare il test di napoletanità. Non possiamo negare – l’abbiamo esternata – la nostra preoccupazione.

Detto questo la Fiorentina di Italiano ha perso la finale per una sciagurata linea difensiva al minuto 89. Ma ha chiuso col 62% di possesso palla. Per qualcuno è importante.

ilnapolista © riproduzione riservata