ilNapolista

De Laurentiis ha chiesto la Champions e ora nessun allenatore vuole il suo Napoli (Libero)

Una richiesta tossica per i potenziali candidati e infatti incassa un no dopo l’altro. Solo Benitez e Pecchia, in cerca di rilancio, accetterebbero 

De Laurentiis ha chiesto la Champions e ora nessun allenatore vuole il suo Napoli (Libero)
Db Torino 23/09/2018 - campionato di calcio serie A / Torino-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis

Colpa di De Laurentiis se i grandi tecnici come Luis Enrique stanno rifiutando la panchina del Napoli. Con il suo proclama «Voglio la Champions», il presidente ha messo un carico di pressione così alto che ovviamente nessuno vuole accollarsi. Lo scrive Renato Bazzini, su Libero.

“Le ambizioni di Aurelio De Laurentiis sono tipiche di un imprenditore di successo. Ha appena vinto uno scudetto con una società riesumata dalle ceneri riscattando anni di vilipendio, è normale che voglia rivivere quanto prima quell’ebbrezza. Così, appena vinto il tricolore, ha dichiarato il nuovo obiettivo: «Alzare la Champions League». È tutto normale dal suo punto di vista, ma è anche tutto altamente tossico per chi osserva da fuori, specialmente gli allenatori candidati a sostituire Luciano Spalletti che quella nube l’ha annusata in anticipo, essendoci dentro”.

E così Spalletti ha deciso di andar via e Luis Enrique ha detto di no. Come anche Thiago Motta, che non vuole bruciarsi. Gli unici che accetterebbero sono Benitez e Pecchia.

“Benitez e Pecchia accetterebbero per rispolverare la carriera o innalzarla, ma sono l’eccezione alla regola, infatti non rientrano nella lista dei candidati. Vale anche per Gasperini, per cui bisognerebbe smantellare l’impalcatura dello scudetto”.

Persino per Nagelsmann il Napoli non è la prima scelta.

“Il tedesco però ha chiesto tempo: il Napoli non è la sua prima scelta, il che è tutto dire per un allenatore che è stato esonerato”.

L’unico con cui De Laurentiis ancora non ha parlato è Italiano.

“Il problema non è economico. È morale: Italiano sa di non essere la prima scelta bensì la quarta o quinta. In più, un’eventuale sconfitta in finale potrebbe convincerlo a ritentare la fortuna con la Fiorentina. A quel punto De Laurentiis dovrà passare alla lista di riserva. Ma si domanderà come mai il suo Napoli è diventato il piano B dei grandi allenatori?”.

ilnapolista © riproduzione riservata