Alle Olimpiadi di Parigi come in Qatar: alcolici allo stadio solo per i “ricchi” dell’hospitality
Per la legge francese è vietato, e gli organizzatori delle Olimpiadi non hanno sfruttato la possibilità di chiedere un'esenzione

Football fans drink beer as they attend the FIFA Fan Festival at Al Bidda park in Doha on November 20, 2022, on the opening of the Qatar 2022 World Cup football tournament. (Photo by Philip FONG / AFP)
A Parigi come in Qatar. Alcol vietato, ma non ai vip. Chi paga – tanto – può “sorseggiare champagne per la gioia del cuore mentre guarda le Olimpiadi, ma il tifoso medio dovrà accontentarsi di bibite e acqua”, scrive il Guardian. Perché “gli organizzatori hanno deciso di non chiedere un’esenzione per la legge che vieta la vendita di alcolici negli stadi”.
Ovvero, “secondo la legge Evin, in vigore dal 1991, la vendita di alcolici al pubblico all’interno degli stadi in Francia è vietata e gli organizzatori dei Giochi non avevano chiesto un’esenzione”, ha rivelato un portavoce di Parigi 2024. La legge comunque prevede un’esenzione per 10 eventi per organizzatore all’anno per comune. Solo che non l’hanno chiesta, appunto.
Però “la rigorosa applicazione della legge francese consente ai servizi di ristorazione che includono la fornitura di alcolici di operare nelle aree ospitality in quanto disciplinati da una legge separata sulla ristorazione”, ha aggiunto il portavoce.