ilNapolista

Rubati i guanti di Zoff del Mondiale ’82

I guanti era esposti all’Hilton di Fiumicino per la mostra “Un secolo d’Azzurro” a margine di una serata di beneficenza.

Rubati i guanti di Zoff del Mondiale ’82
Madrid (Spagna) 11/07/1982 - finale Mondiali di calcio Spagna 1982 / Italia-Germania Ovest / foto Imago/Image Sport nella foto: Dino Zoff

All’Hilton dell’aeroporto di Fiumicino a Roma sono stati rubati i guanti di Dino Zoff di quando, a Spagna ’82, si laureò campione del mondo insieme a tutta l’Italia. A dare la notizia del furto è stato il promotore Aldo Rossi Merighi, che dirige la mostra “Un secolo d’Azzurro” presente all’Hilton per una serata di beneficenza, dichiarando:

«È la prima volta che subiamo un furto così grave in cinque anni di attività. I guanti di Zoff erano uno dei fiori all’occhiello della nostra collezione di oltre 500 cimeli dal 1870 al 2023».

L’Ansa racconta com’erano fatti i guanti di Zoff:

“Grigi e neri con il palmo rosso fuoco, in omaggio alla Spagna, i guanti con il grande logo UhlSport sul dorso vennero prodotti per Zoff che si accingeva a giocare e vincere il suo ultimo campionato del mondo e poi sono stati usati dal portiere anche nella successiva stagione alla Juventus. Un paio di guanti usati al Mondiale sono conservati al Museo del calcio di Coverciano, mentre quello rubato ieri arricchiva la mostra”.

ilnapolista © riproduzione riservata