«Quando ho saputo che ero un possibile donatore non ho avuto dubbi: non c’è da pensare se si ha la possibilità di salvare una vita umana con uno sforzo minimo».
Il difensore della nazionale ungherese e del Lipsia Willi Orban non si è allenato con i suoi compagni di squadra dal fine settimana perché si prepara a fare la donazione di cellule staminali. Così ha dichiarato Orban sulla donazione:
«Ovviamente all’inizio sono rimasto sorpreso quando ho avuto la notizia che ero un possibile donatore. Ma non ho mai avuto dubbi e ho voluto procedere subito con la donazione. Questa è la possibilità di salvare una vita umana con uno sforzo minimo, quindi non c’è nient’altro da considerare. Spero sinceramente che la mia donazione possa aiutare a guarire completamente il destinatario».
Orban riceverà una serie di iniezioni in preparazione alla donazione, che avverrà domani. La pratica medica raccomanda un periodo di riposo di dieci giorni. Durante la convalescenza ci sarà la partita tra Lipsia e Union Berlin, scontro al vertice della Bundesliga, ma il difensore ungherese non ci sarà. Commenta così l’esclusione:
«Ovviamente è possibile che perda la partita contro l’Union, ma tutte le ambizioni sportive in questo caso sono secondarie. Chi mi conosce sa che farò tutto il possibile per rientrare rapidamente nel team».
Orban, si è unito al Lipsia dal Kaiserslautern nel 2015 e li ha aiutati dalla Bundesliga 2 a diventare una forza consolidata di alto livello, spera che la pubblicità intorno alla sua donazione incoraggi più persone a iscriversi al German Bone Marrow Donor File:
«È davvero molto semplice, mi sento molto ben curato. Il mio esempio mostra che la registrazione ha perfettamente senso».