ilNapolista

Speranza: «Ai giovani dico state attenti, perché siete voi il veicolo principale del contagio»

L’appello del ministro della Salute: «L’età media del contagio è scesa a 40 anni. Le Regioni mi incalzano sulla scuola, ma è un tema di cui ci occuperemo il 14 settembre. Lunedì faremo il punto coi governatori».

Speranza: «Ai giovani dico state attenti, perché siete voi il veicolo principale del contagio»

La Stampa riporta l’appello del ministro della Salute, Speranza, ai giovani.

«In questi giorni ne stiamo vedendo di tutti i colori: discoteche, apericene, locali notturni affollati, assembramenti di ogni tipo. Alle ragazze e ai ragazzi dico: state attenti, perché voi siete il veicolo principale del contagio in questo momento».

Speranza ammonisce sulla serietà della situazione.

«È vero che l’Italia in questa fase sta meglio degli altri Paesi, ma è pura illusione pensare che, mentre nel resto d’Europa il contagio riparte e già si parla di seconda ondata, noi possiamo restare tranquilli e beati dentro i nostri confini».

E continua:

«I ragazzi forse non sanno che oggi l’età media del contagio è scesa a 40 anni mentre solo due mesi fa era 60-65 anni. È chiaro quindi che i giovani sono un veicolo di contagio potenziale pericolosissimo, e non tanto per se stessi. Il vero rischio è che, tornati a casa dalla movida, possano contagiare i loro genitori o i loro nonni».

Il virus continua a circolare. Sottovalutare il rischio è pericoloso.

«Le Regioni mi stanno incalzando molto sui trasporti, sulla scuola, ma quello è un tema di cui ci occuperemo il 14 settembre, e su questo faremo il punto lunedì prossimo coi governatori. Ma il problema vero, adesso, è fare in modo che i controlli e le precauzioni siano massime».

 

ilnapolista © riproduzione riservata