ilNapolista

La Figc istituisce il Fondo Salva Calcio. Stanziati 21 milioni e 700 mila euro

Si tratta di un intervento a favore di club, calciatrici e calciatori e tecnici di Serie B e C, della Lega Dilettanti e del calcio femminile per fronteggiare la crisi dovuta all’emergenza Covid-19. Gravina: “Iniziativa senza precedenti”

La Figc istituisce il Fondo Salva Calcio. Stanziati 21 milioni e 700 mila euro

Il Comitato di Presidenza della Figc ha istituito oggi il Fondo Salva Calcio. Un progetto straordinario particolarmente consistente che sarà approvato definitivamente lunedì 8 giugno, nel corso del Consiglio Federale.

Si tratta di un intervento a favore di club, calciatrici e calciatori e tecnici di Serie B e C, della Lega Dilettanti e del calcio femminile per fronteggiare la crisi dovuta all’emergenza Covid-19. L’importo complessivamente stanziato è di 21 milioni e 700 mila euro.

Il presidente, Gabriele Gravina, ha così commentato l’iniziativa.

È un’iniziativa che non ha precedenti e rappresenta una grande assunzione di responsabilità che la FIGC prende in favore del sistema calcio nel suo complesso. Si tratta di uno stanziamento diretto la cui entità fungerà sicuramente da volano per la ripresa”.

Dei fondi stanziati, fino a 5 milioni saranno dedicati alle società di Lega B. Altri 5 alle società di Lega Pro. Analogo importo per le società della LND. Fino a 3 milioni andranno ai calciatori e altri 3 milioni a tecnici e preparatori attraverso il riconoscimento di un contributo unico al Fondo di Solidarietà calciatori, allenatori e preparatori atletici. Alla Divisione Calcio Femminile andranno 700.000 euro per il sostegno alle società finalizzate alla ripresa e al completamento delle attività della stagione sportiva 2019/2020.

ilnapolista © riproduzione riservata