ilNapolista

Agnelli spinge la Serie A a riaprire gli stadi al pubblico: «All’estero lo fanno, in sicurezza»

Su La Stampa la proposta del presidente della Juve, accolta con favore dagli altri presidenti. Potrebbe accadere da settembre, gli scienziati iniziano a dare pareri favorevoli

Agnelli spinge la Serie A a riaprire gli stadi al pubblico: «All’estero lo fanno, in sicurezza»

Ora che c’è una data per la ripartenza del calcio, i club di Serie A pensano a come ripopolare gli stadi. Venerdì, a margine dell’assemblea di Lega, il presidente della Juve, Andrea Agnelli, ha lanciato il sasso:

«Perché non cominciamo a ragionare, se le condizioni lo permetteranno, a consentire nel rispetto della sicurezza una piccola presenza di tifosi allo stadio? Altrove lo fanno o lo faranno con percentuali dal 10 al 25% della capienza degli impianti».

Una riflessione che, scrive La Stampa,

ha trovato presidenti attenti e sulla stessa lunghezza d’onda“.

I club sono al lavoro da qualche giorno per preparare uno studio di fattibilità per rendere possibile il ritorno dei tifosi allo stadio.

“Saranno la stessa Lega e, soprattutto, la Figc a compiere la sintesi finale ed interloquire con il governo. I tempi? Forse per le tappe finali di questa stagione che riparte – non prima, comunque, della seconda metà di luglio -, più probabile per l’inizio del prossimo campionato a settembre“.

Per ora ci sono da risolvere altri nodi, come quello della quarantena in caso di positivo. Se però tutto filerà liscio

“si potrà pensare a come restituire un po’ di colore agli stadi visto che anche dalla comunità scientifica punto di riferimento del governo cominciano ad arrivare segnali positivi in questa direzione“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata