ilNapolista

Repubblica: coronavirus, allarme contagi tra i medici al Cardarelli, Policlinico e Santobono

Al Santobono un medico in attesa del referto del tampone. Ma la direzione dell’ospedale rassicura: “Il Santobono è sicuro per i bambini”. Il trend dei contagi in Campania è stazionario 

Repubblica: coronavirus, allarme contagi tra i medici al Cardarelli, Policlinico e Santobono

Il Cardarelli diventa un nuovo focolaio di contagio per Coronavirus. Lo scrive Repubblica Napoli. Contagiato un paziente dell’Unità coronarica e sospetto di contagio per altri due ammalati.

Casi anche al Trauma Center (in questo caso si tratta del primario), al Policlinico (alcuni medici e infermieri) e al Santobono.

In questo caso, chiarisce il giornale, si tratta di un medico del reparto Otorino che, tornato da una vacanza, si è ammalato di influenza. Il primo esame, fatto in un centro privato, lo ha riscontrato positivo, ma la procedura prevede che il tampone venga fatto al Cotugno. Così il medico e il suo primario si sono sottoposti all’esame. Il referto arriverà oggi. La direzione del Santobono fa sapere:

«Ogni intervento di sanificazione è stato fatto, il Santobono è sicurissimo per i nostri bambini».

L’assistenza sanitaria non si ferma ma si sanificano i locali e ci sono alcune polemiche sui criteri per fare il tampone agli operatori sanitari. Un dottore del Cardarelli commenta, sulle pagine del quotidiano locale:

«Nell’ultimo decreto è stabilito che se non siamo in presenza di sintomi conclamati non possiamo richiedere l’esame, e neanche andare in quarantena. Va bene così, ma almeno si dica che sulla salute di chi sta al fronte si può chiudere un occhio».

Il trend dei contagi, scrive Repubblica, in Campania è stazionario. Ieri sono stati esaminati, in complesso, 149 tamponi e solo 20 sono risultati positivi. I contagiati in regione sono 147. Due i guariti. Napoli è la provincia più colpita. E’ seguita da Salerno e Caserta.

 

ilnapolista © riproduzione riservata