ilNapolista

Mattino: a Napoli altri quattro pazienti estubati grazie al Tocilizumab 

Il farmaco napoletano utilizzato sui casi più gravi di polmonite da Covid-19 continua ad avere effetti positivi. Finora a Napoli sono stati trattati 18 pazienti e le condizioni della maggior parte di loro sono migliorate 

Mattino: a Napoli altri quattro pazienti estubati grazie al Tocilizumab 

Gli effetti positivi del Tocilizumab continuano. L’ultilizzo del farmaco napoletano nella cura dei casi più gravi di polmonite da Covid-19, su intuizione del professor Ascierto del Pascale, porta altre buone notizie. La settimana scorsa i primi due pazienti trattati sono stati estubati. Oggi, sul Mattino, la notizia di altri 4 pazienti che migliorano le proprie condizioni.

Erano tutti e quattro in narcosi, ricoverati in rianimazione da alcuni giorni in condizioni critiche. Uno di loro ha 27 anni. Non aveva altre patologie pregresse a parte l’asma. Il 18 marzo ha assunto il Tocilizumab e da ieri è solo in ventilazione assistita. Adesso attende di essere trasferito in normale degenza.

Gli altri tre sono stati trattati il 19 marzo. Hanno tutti tra i 50 e i 60 anni e anche loro respirano autonomamente in attesa di tornare in degenza, al Cotugno.

Il quotidiano riporta le dichiarazioni di Vincenzo Montesarchio, oncologo del Monaldi che fa parte del team di medici napoletani che stanno conducendo la sperimentazione.

«Ormai è sempre più chiaro che il farmaco riesce a funzionare in un intervallo di 48 ore poste a cavallo delle 24 che precedono o seguono la fase critica della malattia, quando diventa necessario il trattamento in rianimazione, quando la grave polmonite interstiziale che si instaura non ha ancora procurato danni irreversibili».

A Napoli sono 18 i pazienti reclutati per la sperimentazione. Quattro, la cui malattia era in stato avanzato, sono deceduti. Altri 6 sono notevolmente migliorati e hanno lasciato la rianimazione. Gli latri migliorano sia per quanto riguarda l’ossigenazione che l’infiammazione.

ilnapolista © riproduzione riservata