Il ministro dell’Istruzione a Coverciano: “Il calcio abbia uno scatto di orgoglio forte e rinneghi qualunque tentazione all’intolleranza, che ne pregiudica la bellezza”
“Il calcio, che è lo sport più popolare del mondo, deve avere uno scatto di orgoglio forte e rinnegare qualunque tentazione all’intolleranza e al razzismo, che rischia addirittura di pregiudicarne la sua bellezza”.
Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, è intervenuto alla presentazione dei progetti formativi lanciati dalla Figc nel centro tecnico di Coverciano. E ha richiamato il ruolo centrale del calcio nella costruzione di “una narrazione diversa per una società inclusiva”: “E’ fondamentale che la scuola e il mondo dello sport si uniscano in una visione unica. Il razzismo e l’intolleranza diventano sempre più forti dove ci sono divisioni e paure. Fare tornare i ragazzi e le ragazze a praticare lo sport, anche e soprattutto il calcio nelle scuole, secondo noi significa dare un colpo forte a qualunque voglia di intolleranza in questo Paese”.