ilNapolista

Le Olimpiadi tornano al tempo delle colonie: la gara del surf di Parigi 2024 si disputerà a… Tahiti

Gli organizzatori hanno scelto le onde dell’ex colonia francese di Teahupo: A 15.700 km dalla capitale francese. Ora aspettano l’ok del CIO

Le Olimpiadi tornano al tempo delle colonie: la gara del surf di Parigi 2024 si disputerà a… Tahiti

La gara del surf alle Olimpiadi di Parigi 2024 si disputerà… a Tahiti. A 15.700 km dalla capitale francese. A dieci ore di fuso orario dal Paese ospitante. Lo hanno reso noto gli organizzatori, che ora attendono l’ok del CIO per ufficializzare una sorta di ritorno alla geografia coloniale, per esigenze sportive.

Sì, perché per la competizione del surf (sport che farà il suo debutto olimpico a Tokyo 2020) sono state scelte le onde di Teahupo, ex colonia francese nel Pacifico del sud. Più belle, e più adatte di quelle nel sud-ovest della Francia o della Britannia, a Biarritz, Lacanau e Les Landes and La Torche, le rivali poi scartate.

La Polinesia Francese è ad appena 22 ore di volo da Parigi, e il costo di un biglietto aereo per arrivarci si aggira sui 2.500 euro.

Tahiti è uno dei migliori “spot” al mondo per il surf da onda, e Teahupo è una delle tappe del circuito delle Big Waves, le location che ospitano le gare di surf su onde giganti.

ilnapolista © riproduzione riservata