ilNapolista

#unrossoallaviolenza, la Lega Serie A contro la violenza sulle donne

In tutte le partite della 13sima giornata, i calciatori scenderanno in campo con un segno rosso sul viso, rosso come il cartellino delle espulsioni

#unrossoallaviolenza, la Lega Serie A contro la violenza sulle donne

La Lega Serie A si schiera contro gli abusi sulle donne con l’iniziativa #unrossoallaviolenza. Per il terzo anno di seguito, in tutte le partite della 13sima giornata, i calciatori scenderanno in campo con un segno rosso sul viso. Rosso come il cartellino delle espulsioni.

I calciatori e gli arbitri scenderanno in campo con un segno rosso sul viso, accompagnati all’ingresso in campo da bambine che indosseranno la maglietta dell’iniziativa. I capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia simbolo della giornata. In ogni campo sarà, inoltre, esposto uno striscione e sui maxischermi verrà trasmesso lo spot della campagna, per sensibilizzare il pubblico presente sugli spalti e i telespettatori che il cartellino rosso da mostrare è quello verso la violenza sulle donne.

Come si legge nella nota della Lega, è un modo

”per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno”.

L’iniziativa è in collaborazione con WeWorld Onlus, il cui presidente, Marco Chiesara, dichiara:

‘Uno dei problemi più difficili di chi lavora con le donne vittime di violenza è proprio riuscire a intercettarle e farle uscire allo scoperto. Per contrastare il problema serve intervenire sugli effetti della violenza, fisica ed economica, e stare al fianco delle donne che vogliono costruirsi una vita nuova, ma è altrettanto importante accendere un riflettore, parlarne, far sentire a queste donne che non sono sole. Per questo sono cosi’ orgoglioso di poter avere al nostro fianco un alleato come Lega Serie A perché insieme possiamo innescare movimento potente che dica a queste donne che un’altra vita è possibile”.

Anche i social della Lega Serie A si coloreranno di rosso, con le foto dei calciatori insieme alle loro compagne. Insieme a loro gli altri testimonial: Marco Materazzi, Bernardo Corradi, Alessandro Del Piero, Elisa Di Francisca, Marta Pagnini e Rossella Brescia. Anche loro, insieme a Lega Serie A e WeWorld Onlus lanceranno un appello con uno spot per dare tutti insieme #unrossoallaviolenza.

ilnapolista © riproduzione riservata