ilNapolista

“Sport per tutti”, il progetto per avvicinare gratis i ragazzi allo sport

L’iniziativa promossa da Sport e Salute mette a disposizione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche risorse economiche

“Sport per tutti”, il progetto per avvicinare gratis i ragazzi allo sport

Dal 12 novembre scorso e’ partito ‘Sport di tutti’, il programma di intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti. Lo fa sapere in una nota Sport e Salute spa.
L’obiettivo e’ favorire, attraverso la pratica sportiva, stili di vita attivi tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui, con particolare attenzione alle famiglie, secondo una graduatoria basata sul reddito. L’iniziativa, promossa da Sport e Salute, mette a disposizione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Societa’ Sportive Dilettantistiche, attraverso gli Organismi Sportivi, risorse economiche per far svolgere gratuitamente attivita’ sportiva. Nell’edizione dedicata ai giovani l’attivita’ sara’ diversificata per fasce d’eta’: dai 5 agli 8 anni, attivita’ motoria di base; dai 9 ai 14 anni, attivita’ polivalente, pre-sportiva e attivita’ sportiva; dai 15 ai 18 anni, attivita’ sportiva.
L’iniziativa vedra’ la presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo; in caso di situazioni di disabilita’ e nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, e’ previsto anche un servizio di navetta.
Ad oggi hanno gia’ aderito all’iniziativa oltre 800 societa’ sportive con prevalenza nelle Regioni Sicilia, Puglia e Molise;
la FIPAV (Pallavolo), la FIJLKAM (Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali) e la FIGC (Calcio) sono le federazioni maggiormente presenti finora. La data ultima di presentazione delle candidature e’ il 4 dicembre 2019, entro le 16 accedendo alla relativa piattaforma al seguente link: http://area.sportditutti.it . Seguira’ poi a dicembre la fase di adesione riservata ai bambini e ragazzi fino a 18 anni.
Tutte le informazioni del Programma ‘Sport di tutti’ sono disponibili nel sitowww.sportditutti.it.

ilnapolista © riproduzione riservata