ilNapolista

Sala (sindaco Milano): «Si tratta di uno stadio o è una operazione immobiliare?»

Intervistato dalla Gazzetta: «Mi facessero vedere uno studio che dica: ci vogliono 350 milioni. A quel punto io direi “Ho capito, basta”. Verifichiamolo insieme»

Sala (sindaco Milano): «Si tratta di uno stadio o è una operazione immobiliare?»

La Gazzetta dello Sport ha pubblicato, oggi, un’intervista al sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Sulla questione della riqualificazione del Meazza posta come condizione a Inter e Milan ha detto:

“Riconosco che il termine rifunzionalizzazione non è chiaro. Io chiedo se esiste la possibilità di trasformare l’attuale San Siro in un impianto più piccolo, mantenendo per esempio solo il primo anello”.

Del progetto per il nuovo stadio dice:

Quando mi dicono “Non sei contento? Mettiamo 1,2 miliardi e diamo tanto lavoro”. Io rispondo sì, nella misura in cui si costruiscono cose di cui la città ha bisogno. A oggi sono già stanziati 12-13 miliardi di investimenti immobiliari su Milano e non abbiamo la necessità di prendere tutto ciò che ci si offre. Possiamo dirigere e gestire gli investimenti. E io capisco perfettamente le società che puntano ad aumentare i ricavi da stadio, ma mi resta un dubbio. Si parla di stadio oppure di una operazione immobiliare che va molto al di là dello stadio?

 

Il sindaco risponde indirettamente ai club, che hanno chiesto chiarimenti sulla destinazione che dovrebbe avere il vecchio Meazza per valutare se sia conveniente dal punto di vista finanziario.

“I club dicono che costi troppo? Ma mi facessero vedere uno studio che dica: ci vogliono 350 milioni. A quel punto io direi “Ho capito, basta”. Verifichiamolo insieme, diamo l’incarico a qualcuno. Non voglio convincere nessuno, ma occorre massima trasparenza». Sicuramente costerà più che abbatterlo. Già il progetto prevede un impianto da 600-700 milioni. Si può incrementare una spesa così ingente?”.

Sui costi, ha aggiunto:

“Il nuovo stadio costerà troppo? Il Wanda Metropolitano è costato 270 milioni, il progetto dello stadio della Roma, che mi pare un super-stadio, è da 350. A occhio, quello di Milan-Inter è un impianto con costi mai visti. Mi chiedo se non si possa fare qualcosa di più contenuto, mantenendo una seconda arena dedicata allo sport. A Milano siamo alla ricerca di sviluppo, ma di sviluppo sostenibile, e di cose ben fatte. Il mio è un dubbio. Dico: discutiamone”.

ilnapolista © riproduzione riservata