ilNapolista

Mille euro al mese alle mamme atlete, il governo stanzia un milione

Il Fondo dell’Ufficio sport della Presidenza del Consiglio dei ministri potrà erogare il sussidio per 10 mesi

Mille euro al mese alle mamme atlete, il governo stanzia un milione
ALEXIS BERG/STRAVA

Se potessi avere mille euro al mese… Il ritornello immortale, pur col cambio di valuta, si aggiorna per le mamme atlete. Il governo ha stanziato, per il secondo anno, un milione di euro il Fondo dell’Ufficio sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha l’obiettivo di aiutare le atlete di alto livello a diventare mamme, contribuendo ad abbattere barriere mentali e pregiudizi sia da parte dei ‘datori di lavoro’ che delle stesse sportive: alle atlete in maternità potranno andare mille euro per dieci mesi.

Per accedere al Fondo bisognerà dimostrare che lo stipendio da atleta è la propria fonte principale di reddito, e tutto l’iter sarà comunque disciplinato da una specifica norma che ogni anni entro febbraio potrà essere rivista da un Dpcm.

“È un segnale molto importante per le donne atlete – ha detto Marco Salzano, vicecapo di Gabinetto del ministero dello Sport all’Agenzia Dire – ll Fondo consente di erogare un contributo alle atlete di alto livello che decidono di diventare mamme: vogliamo dare l’idea che le donne possono fare tutto, compreso diventare madri, e poi tornare ad avere performance di altissimo livello”.

ilnapolista © riproduzione riservata