Le reazioni: Minica Cirinnà: “L’azienda sposa questo messaggio?” Valeria Valente: “Vi pare normale che in un Paese dove viene uccisa 1 donna ogni 2 giorni si possa mettere in vendita una t-shirt del genere?”
Sta facendo discutere la maglietta lanciata dai supermercati Carrefour ritraente due vignette stilizzate in cui un uomo e una donna, prima discutono animatamente, poi lei precipita, evidentemente spinta da lui, che ha il braccio teso.
Su tutto campeggia la scritta in inglese “Problem solved”. Appare chiaro che la maglietta in questione possa essere intesa come un incitamento al femminicidio e da più parti sono arrivate richieste perché venga subito ritirata dal mercato
Secondo quando riporta Repubblica.it, il caso già esploso sui social è arrivato anche in parlamento, dove sono intervenute, con due post su Twitter Monica Cirinnà e Valeria Valente
Ho appena visto questa maglietta in vendita al @CarrefourItalia. Se una donna parla troppo, meglio liberarsene?L’azienda sposa questo messaggio? Gravissimo, specie in un paese in cui la violenza contro le donne è notizia di ogni giorno. Chiariscano, o dovrò buttare la mia tessera pic.twitter.com/ugz73GJAHs
— Monica Cirinnà (@MonicaCirinna) October 26, 2019
Vi pare normale che in un Paese dove viene uccisa 1 donna ogni 2 giorni si possa mettere in vendita una t-shirt del genere? La #violenzacontroledonne vive una vera e propria escalation: basta con questi attacchi sessisti, tanto più subdoli perché mascherati da una macabra ironia. pic.twitter.com/roO0cfmVnh
— Valeria Valente (@ValeriaValente_) October 26, 2019