ilNapolista

“Gambe”, il docufilm sul ciclismo e i suoi valori alla Tre giorni di Città della Scienza

Alla Tre giorni per la scuola, ospitata dal prossimo 29 ottobre nell’area gestita dello science centre

“Gambe”, il docufilm sul ciclismo e i suoi valori alla Tre giorni di Città della Scienza

Il film si chiama Gambe. E parla di giovani, e di bici, e di emancipazione sociale. Ed è tra gli appuntamenti in programma alla apertura della Tre giorni per la scuola di Città della Scienza, ospitata dal prossimo 29 ottobre nell’area dello science centre.

Prodotto dalla fondazione Michele Scarponi, il docufilm affronta il tema della violenza e della sicurezza stradale mettendo al centro la persona, gli utenti fragili: i bambini, i pedoni, ciclisti e disabili. Lo fa nel nome di Michele Scarponi, da cui prende il nome la fondazione che lo produce: il campione di ciclismo marchigiano scomparso in un incidente stradale nel 2017. La Fondazione si occupa di creare e finanziare progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale.

“Gambe – dice Luca Simeone, project manager all’Agenzia Dire – è un film che parla alle giovani generazioni cercando di trasmette il concetto di appropriarsi della strada, considerarla come spazio urbano e utilizzare la bicicletta quindi come strumento di emancipazione sociale”.

Il docufilm si ispira a Scarponi e ha come protagonisti i familiari delle vittime della strada. Verranno raccontati i “ciclismi”, i diversi modi di andare in bici: da quello sportivo a quello amatoriale fino al ciclismo degli studenti che con la bici arrivano ogni giorno nelle loro scuole.

“E’ un appuntamento molto importante – dice ancora Simeone – anche perché avremo come ospiti Marco Scarponi della Fondazione Scarponi e il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Davide Cassani, impegnato fortemente sul tema della sicurezza stradale per i soggetti più deboli”.

ilnapolista © riproduzione riservata