ilNapolista

Corea del Nord contro Corea del Sud, una partita fantasma

Allo stadio in pochissimi e tutti neutrali, niente stampa. La partita non va nemmeno in tv. Pyongyang esclude tutti

Corea del Nord contro Corea del Sud, una partita fantasma

Il match di qualificazione al Mondiale 2022 tra Corea del Nord e Corea del Sud rischia di avere zero tifosi presenti. Sugli spalti in pochissimi, soltanto alcuni tifosi neutrali. E’ presente Gianni Infantino, numero uno della Fifa. Nessun esponente della stampa.

Il motivo? Il clima tesissimo tra le due nazioni, come scrive Gianluca Di Marzio sul suo sito. Pyongyang ha escluso tutti. Allo stadio Kim-Il sung finisce 0-0 e la partita non viene trasmessa nemmeno in tv.

“L’unico modo per seguire il match è collegarsi al sito della Fifa o Afc (l’Asian Football Confederation). Al team sudcoreano verrà consegnato un dvd per riguardare la sfida”.

Le polemiche sono state tante. Era del resto già successo in passato.

Il 5 settembre scorso, la Corea del Nord vinse contro il Libano per 2-0 e la partita venne trasmessa 24 ore dopo.

“Un viaggio infinito per i calciatori sudcoreani. Da Seul, Pyongyang è facilmente e velocemente raggiungibile ma il governo nordista detta regole chiare. Passare per Pechino per ottenere il visto è necessario per varcare il confine. Come se non bastasse, gli stessi calciatori sudisti hanno ricevuto norme comportamentali da seguire per non scatenare ulteriori problemi tra le due potenze”.

ilnapolista © riproduzione riservata