ilNapolista

Crosetti: Juventus esagerata. Una rosa da 865 milioni, due squadre titolari e 24 milioni di esuberi

La rosa del Napoli vale 625 milioni, quella dell’Inter 536. I bianconeri sono allineati al meglio che c’è in Europa. Se si desse la Juve B ad Allegri (ancora sotto contratto) vincerebbe lo scudetto

Crosetti: Juventus esagerata. Una rosa da 865 milioni, due squadre titolari e 24 milioni di esuberi

Su Repubblica Maurizio Crosetti parla di una Juve “smisurata, forse esagerata”. Alle prese per la prima volta con il mercato degli esuberi, che le consegna due squadre titolari e una tribuna di Champions che costa, solo di stipendi, 24 milioni di euro lordi.

Ma nessuno è mai morto di abbondanza: “più campioni hai e più vinci”.

La bravura, adesso, dovrà essere di Sarri, nel gestire una rosa così abnorme. Nel Napoli l’allenatore era più incline a usare pochi titolari, anche se c’è da dire che non aveva “l’opulenza bianconera”.

Molti, scrive Crosetti, si sono concentrati sul mercato delle avversarie, ma la Juve ha comprato il ventenne De Ligt, Rabiot, Ramsey, Danilo e Demiral. Li ha aggiunti a una rosa già notevole.

Non è riuscita a cedere Higuain, Mandzukic e Dybala, ma di sicuro saprà come utilizzarli.

“Qualcuno ha detto: date la Juve B ad Allegri (un altro sotto contratto, ancora) e lui vincerà lo scudetto. Un gioco impossibile ma intrigante. Certo, una formazione con Buffon in porta, Cuadrado, Demiral, Rugani e De Sciglio (o Danilo) in difesa, Emre Can, Ramsey e Rabiot (o Bentancur) a centrocampo e Dybala, Mandzukic e Bernardeschi in attacco avrebbe pochissimi rivali, e non è detto che contro la Juve A soccomberebbe per forza”.

Altra cosa è la questione della lista Champions, con i sacrifici che già erano stati annunciati settimane fa e l’allarme lanciato da Sarri in merito. Un allarme che, scrive Crosetti, non andava forse reso pubblico:

“certe cose si pensano, sono vere ma non si dicono in conferenza stampa”.

In conclusione, scrive, nonostante i problemi di bilancio, l’esposizione finanziaria e la mancate cessioni sul mercato, “la realtà allinea i bianconeri al meglio che c’è in Europa”.

“Andrea Agnelli ora paga 227 milioni di stipendi (l’anno scorso erano 203), ma è il valore della rosa a indicare dov’è situata la Juventus. Che oggi vale 865 milioni contro i 625 del Napoli e i 536 dell’Inter. Più vicini i colossi continentali, che valgono tutti oltre il miliardo: 1.000 milioni tondi il Psg e il Liverpool campione, 1.150 il Barcellona, 1.190 il Real. Tutti hanno giocatori strapagati che magari eccedono, ma nessuno più immagina di vincere la Champions senza essere smisurato, esagerato, abnorme”.

ilnapolista © riproduzione riservata