ilNapolista

Bellinazzo: La Uefa deve limitare le plusvalenze

Il Napoli ha chiuso un mercato in equilibrio come sempre. La Juve ha un monte ingaggi di 500 milioni che difficilmente riuscirà a sostenere

Bellinazzo: La Uefa deve limitare le plusvalenze
Bellinazzo: “La UEFA deve fare una norma sulle plusvalenze, troppe anomalie. Sugli esuberi della Juve…”

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24Ore è intervenuto su Radio Punto Nuovo analizzando il punto sulla complessa situazione in cui si è venuta a trovare la Juve che deve far fronte ad un altissimo monte ingaggi non essendo riuscita a liberarsi di alcuni esuberi.

“Concentrandoci sulle big della Serie A, la Juventus è quella che ha realizzato prevalentemente colpi in entrata, anche se non vanno sottovalutate le cessioni di Cancelo e Kean che hanno portato comunque 51 milioni di plusvalenze. La Juve si trova in una situazione molto particolare, hanno aggiunto a Cristiano Ronaldo, Higuain, Rabiot, Ramsey, costano tanto all’anno, tra ingaggi e lavoro 500 milioni di euro, non credo che il club di Agnelli possa sopportarlo. Sicuramente non avrebbe voluto trovarsi in questa situazione la Juventus, ma il mercato non ha permesso di vendere certi giocatori in maniera soddisfacente, c’è un gruppo di esuberi che costa tantissimo e devono trovare una sistemazione”

Mercato del Napoli in linea con le politiche societarie e con un eccellente equilibrio tra entrate e  uscite per cui, se dovessero essere riscattati tutti i giocatori in prestito avremmo un saldo di 100 milioni

Bellinazzo traccia un bilancio finale del calciomercato

Questo è il quadro sul bilancio del calciomercato, può succedere che il Napoli avrà il bilancio leggermente in rosso, ma niente di preoccupante. La Juve ha una situazione un po’ più preoccupante e dovrà rientrare l’anno prossimo, per non avere alcun tipo di problemi con la UEFA. C’è bisogno di vincere la Champions o generare molte plusvalenze, ma non sono convinto bastino per andare in attivo. Le plusvalenze della Juve hanno fatto in modo che il bilancio quadrasse, ma c’è un problema di sistema, bisognerebbe mettere dei paletti sulle plusvalenze. Quasi 800 milioni di plusvalenze quest’anno, era così nel 2002 e ha portato fallimenti a catena, anche il Napoli ci finì dentro. Bisogna fare una norma UEFA, l’Italia ha le stesse plusvalenze della Premier che fattura il doppio. Ci sono tante anomalie e penso che convenga a pochi affrontarle”.

ilnapolista © riproduzione riservata