L’allenatore dell’Atalanta alla Gazzetta dello Sport. Il Corsera: così il sistema esplode. Ormai più che trattative, sembrano telenovelas
Una telenovela più che una trattativa
Più che una trattativa di mercato ormai sembra una telenovela. Lo scambio sull’asse Torino- Manchester tra Juventus e United, che nelle intenzioni dei due club dovrebbe portare Paulo Dybala in Premier e Romelu Lukaku in Serie A, non solo non è ancora diventato realtà ma si arricchisce ogni giorno di un nuovo capitolo ed è diventato anche territorio di scontro tra i bianconeri e l’Inter.
Fabiana Della Valle e Carlo Laudisa, Gazzetta dello Sport
Gasperini: in Italia il mercato è un baraccone
«In A sono state sballate totalmente le date, il nostro mercato da tre mesi è un baraccone: tutti parlano e nessuno fa niente. Gli inglesi, che ragionano per il calcio e non per il cinema, iniziano la Premier nello stesso giorno in cui chiudono il mercato: sono più essenziali di noi che ci troviamo a chiudere tutti gli affari negli ultimi 15 giorni. Una cosa che non aiuta la costruzione di una rosa».
Intervista alla Gazzetta dello Sport, di Andrea Elefante
Il sistema esplode
Il Corriere della Sera dedica una pagina al fenomeno di questo calciomercato, i giocatori messi alla porta dalle società. Da Icardi a Nainggolan, da Higuain a Dybala a Bale. L’articolo si conclude così immaginando la trama di un film:
Genere: catastrofico. Trama: un gruppo di club con troppi soldi copre di denaro un mucchio di giocatori, blindandoli con contratti lunghissimi per alleggerire i bilanci e per poterci guadagnare rivendendoli. Una strategia che, però, rende invendibili i giocatori stessi, i quali finiscono per diventare dei macigni, tecnici ed economici. Spoiler (ma neanche tanto): alla fine il sistema esplode.
Tommaso Pellizzari, Corriere della Sera