ilNapolista

All’asta la maglia da basket di Obama. Si parte da 25mila dollari

Il proprietario e venditore è Peter Noble, ex alunno della Hawaii Punahou High School, la stessa frequentata da Obama ai tempi in cui indossava la maglia, a 18 anni

All’asta la maglia da basket di Obama. Si parte da 25mila dollari

La maglia da basket di quando Barak Obama era diciottenne finisce all’asta. L’appuntamento è per il 17 agosto da Heritage Auctions.

Lo racconta il Corriere della Sera.

Il proprietario e venditore è Peter Noble ed ha solo tre anni in meno dell’ex presidente degli Stati Uniti. E’ un alunno della Hawaii Punahou High School, frequentata da Obama ai tempi in cui indossava la maglia. Lui stesso la ha indossata per tre anni.

Il prezzo di partenza è di 25 mila dollari, ma la casa d’aste si aspetta che entro la data di chiusura delle offerte, il 27 agosto, la maglietta venga aggiudicata per almeno 100mila dollari.

La storia

L’amore tra Obama e il basket inizia nel 1971, quando Barak ha 10 anni. Per Natale il 44° presidente degli Stati Uniti riceve dal padre, in regalo, un pallone. Da quel momento il rapporto con lo sport non si interromperà più. Lo stesso Obama ha raccontato che la palla a spicchi ha rappresentato per lui una via di fuga dal razzismo. Lo scorso febbraio twittò:

“Ho sempre amato il basket perché si tratta di costruire una squadra pari a più della somma delle sue parti”.

A diciotto anni Obama, all’ultimo anno di scuola alla Punahou, fa parte della squadra durante il Campionato di Stato giovanile. Indossa la canotta numero 23, un numero che anni dopo, grazie a Michael Jordan eaLeBron James assumerà un valore altissimo.

L’asta riguarda proprio questa maglia.

ilnapolista © riproduzione riservata