Sul CorMez la crescita del Napoli, dagli ingaggi ai diritti di immagine
Il mercato estivo dimostra che la strategia del club è cambiata, dalle clausole agli ingaggi ai diritti di immagine. Dopo aver chiuso la coppia Kostas-Kalidou si lavora a quella James-Lozano

Il Corriere del Mezzogiorno scrive che l’anima del mercato del Napoli è costituita dall’idea di formare “coppie da sogno”.
Una di queste è già realtà ed è quella che affianca, in difesa, Kostas Manolas e Kalidou Koulibaly.
Il contratto del greco è stato depositato in Lega. Appena avrà completato le visite mediche arriverà l’annuncio ufficiale via Twitter. Manolas dovrebbe arrivare a Milano tra il 12 e il 13 luglio.
Il suo acquisto, scrive il quotidiano, è un segnale della crescita del club sotto tutti gli aspetti.
“Per la prima volta il Napoli paga la clausola sul mercato interno, poi c’è stato uno sforzo importante su ingaggio e diritti d’immagine”.
Il rinnovo di Koulibaly è stato chiuso un anno fa. Dal 1 luglio il suo ingaggio ha raggiunto i 7 milioni. Nel suo contratto c’è una clausola di 150 milioni di euro valida solo per l’estero. Il Liverpool ha contattato l’agente del senegalese ma il Napoli non ha alcuna intenzione di cederlo:
“la coppia con il difensore senegalese è uno degli argomenti che ha convinto Manolas”.
La novità del mercato è che fino a qualche anno fa il Napoli aveva il tetto dei 2 milioni per gli stipendi dei difensori. Quella per Manolas e per il rinnovo di Koulibaly è una dimensione nettamente superiore.
“Mino Raiola per il centrale ha strappato un ingaggio di 4,5 milioni a stagione bonus inclusi e ampie libertà nella gestione dei diritti d’immagine, un’altra storica caratteristica che il Napoli sta smussando”.
La trattativa per Manolas, domenica scorsa, a Montecarlo, si era arenata di fronte ai diritti di immagine. Manolas ha in piedi diverse iniziative imprenditoriali. Giuntoli, però, l’ha spuntata, sbloccando tutto e portando a casa un affare importante per tutti.