ilNapolista

Il Giornale: Tutti pazzi per i difensori. La parola d’ordine della Serie A è “non prenderle”

Le big investono sui difensori centrali: non fanno gol, ma ormai valgono quanto gli attaccanti. Una tradizione iniziata in Premier e proseguita dall’Italia con cifre milionarie

Il Giornale: Tutti pazzi per i difensori. La parola d’ordine della Serie A è “non prenderle”

Altro che bomber! La serie A si rinforza soprattutto in difesa, con le big che investono sui centrali. E’ l’analisi che oggi fa Il Giornale.

I difensori non fanno gol, ma ormai valgono quanto gli attaccanti. Basta pensare che per De Ligt la Juve ha appena sborsato 75 milioni all’Ajax, con tanto di stipendio da top player: 7,5 milioni che con i bonus arriveranno a 12, per cinque anni. E una clausola rescissoria da 150.

Una corsa folle ai difensori che in Europa è iniziata a fine dicembre 2017, quando il Liverpool ha speso 85 milioni per prendere Virgil Van Dijk dal Southampton.

Da quel momento, i difensori sono diventati prezzi pregiati, sul mercato, soprattutto in Premier League. Lo United, ad esempio, a breve pagherà 90 milioni per Harry Maguire del Leicester.

In Italia non siamo da meno.

L’Inter ha preso gratuitamente Godin dall’Atletico Madrid. La Juve prima di De Ligt aveva già riscattato Romero e Luca Pellegrini e acquistato Demiral (per un totale di 66 milioni). Il Napoli ha sborsato 36 milioni per il greco Manolas. La Roma ne ha pagati 26 per l’atalantino Gianluca Mancini (la cifra più alta spesa dalla Roma americana per un difensore) e si prepara a pagarne altrettanti per Aldeirweireld del Tottenham.

Il Milan tratta con il Liverpool per Dejan Lovren a 25 milioni. La Samp ne ha spesi 14 per l’ex interista Murillo. Il Bologna ne ha spesi 17,5, ma per tre giocatori: Tomiyasu, 20enne giapponese del Sint-Truiden, Denswil, 28enne del Suriname e Bani, 25enne del Chievo.

La Lazio, infine, ne ha sborsati 11 per il 23enne slovacco del Copenaghen Denis Vavro.

Il milanista Christian Zapata è approdato a costo zero al Genoa. Sempre a costo zero il Verona si è accaparrato Bocchetti dallo Spartak Mosca.

Prestito per Rossettini al neopromosso Lecce con Preziosi che contribuirà a pagare il suo ingaggio per metà (400mila euro).

“Perché anche le provinciali della A, per non prenderle, si affidano a difensori esperti”.

ilnapolista © riproduzione riservata