Roma in seconda fascia di Champions, il Napoli potrebbe evitare anche il Liverpool

La sconfitta del Basilea fa scalare i giallorossi nelle urne del sorteggio Champions. Se il Benfica sarà eliminato, anche il Liverpool in seconda fascia.

Roma in seconda fascia di Champions, il Napoli potrebbe evitare anche il Liverpool

Poco meno di un mese al sorteggio

Mentre il Napoli prepara la sua stagione, il calcio europeo ha già ricominciato a marciare verso i tabelloni principali di Champions ed Europa League. E c’è una prima sorpresa, nei turni preliminari: il Basilea è stato eliminato dal Paok Salonicco. Una notizia eccellente per la Roma, che in questo modo si è assicurata l’accesso alla seconda fascia del sorteggio per i gironi – in programma il 30 agosto. Rispetto agli slot “disponibili” dai turni preliminari, ora ballano Liverpool e Benfica. Come avevamo spiegato anche in questo pezzo, gli inglesi hanno un coefficiente basso nonostante la finale raggiunta nella scorsa stagione. Quindi sono al limite tra seconda e terza urna, tutto dipenderà dal Benfica: se i lusitani passeranno il turno con il Fenerbahce e poi il successivo playoff (sorteggio il 6 agosto), allora condanneranno i Reds alla terza fascia. Altrimenti, la squadra di Klopp scalerà di un posto.

A quel punto, anche il Napoli potrebbe “festeggiare”. Il Liverpool, in questo momento, rappresenta la grande mina vagante della terza fascia, secondo questa composizione delle urne, che mette insieme i risultati dei preliminari e una selezione in base al punteggio ranking più alto:

Prima fascia

Real Madrid
Barcellona
Manchester City
Bayern Monaco
Juventus
Psg
Lokomotiv Mosca
Atletico Madrid

Seconda fascia

Borussia Dortmund
Porto
Manchester United
Shakhtar
Napoli
Tottenham
Benfica (ai preliminari Piazzati)
Roma

Terza fascia

Liverpool
Dinamo Kiev (ai preliminari Piazzati)
Schalke 04
Lione
Monaco
Salisburgo (ai preliminari Campioni)
Cska Mosca
Ludogorets (ai preliminari Campioni)

Quarta fascia

Valencia
Viktoria Plzen
Celtic (ai preliminari Campioni)
Bruges
Galatasaray
Inter
Hoffenheim

Conclusioni

In caso di eliminazione del Benfica, il Napoli scongiurerebbe il pericolo “girone di ferro” con Liverpool e un club di prima fascia di alto livello (una spagnola o il Bayern Monaco o il Psg, dato che due squadre della stessa nazione non possono incontrarsi). Certo, resterebbero degli accoppiamenti insidiosi come lo Schalke, il Lione o il Monaco, ma è una pasta completamente diversa rispetto ai Reds. Tocca tifare per il Fenerbahce, dunque, per avere un sorteggio non troppo complesso, anche solo in potenza.

ilnapolista © riproduzione riservata
  1. giancarlo percuoco 2 agosto 2018, 14:55

    e dobbiamo tifare per il Fenerbahce, e dobbiamo tifare per il Bari.
    ma per il Napoli quando tifiamo?

  2. Francesco Sisto 2 agosto 2018, 12:31

    La vera mina vagante é l’Inter in 4ta fascia, che sta costruendo una squadra molto forte
    Per fortuna non possiamo beccarla ai gironi, ma chi la pesca avra grane, e non poche.

Comments are closed.