ilNapolista

Il Napoli dei record non ha più problemi con le piccole: 3-0 al Cagliari, senza sudare

Al Napoli basta il piccolo trotto per superare i sardi. Hamsik segna il gol 114, a una rete da Maradona. Dodici vittorie consecutive in Serie A

Il Napoli dei record non ha più problemi con le piccole: 3-0 al Cagliari, senza sudare

Hamsik a 114

E sono sette. Consecutive. Sette vittorie in sette partite. Dodici successi di fila in Serie A, se contiamo anche quelle dello scorso campionato. Prima solitario in classifica, aspettando Atalanta-Juventus. Il Napoli di Sarri travolge il Cagliari di Rastelli. Tre a zero il risultato finale. Partita mai in discussione. Come contro il Benevento. E come contro i sanniti, match sbloccato alla prima azione. Al quarto minuto, con il ritorno al gol di Marek Hamsik che è a un gol dal record di Maradona che ha segnato 115 volte con la maglia del Napoli. il capitano adesso è a 114. Venticinque le reti segnate dal Napoli in sette partite di campionato: una media di tre gol e mezzo a partita.

Addio complesso delle piccole

Mai il Napoli aveva vinto le prime sette partite di campionato. Non solo, la squadra di Sarri dimostra di aver superato il complesso delle “piccole”. Ha battuto Verona, Bologna, Benevento, Spal e Cagliari. Atalanta e Lazio possiamo considerarle squadre di categoria superiore.  Come già accaduto in Champions contro il Feyenoord, il Napoli ha dimostrato di sapere accelerare soltanto ha voglia o ne ha bisogno. Ha imparato a dosare le energie.

Partita senza storia

Della partita non c’è granché da dire. Sarri ha schierato i titolarissimi per l’ultima prima della sosta. Il vantaggio è arrivato con un gol in stile Napoli, triangolo rasoterra con passaggio illuminante di Mertens che libera Hamsik davanti a Cragno. Marek chiude l’azione e molto probabilmente anche il suo periodo grigio. Il Napoli non ha la fregola di chiudere la partita. La controlla con un possesso palla imbarazzante per la squadra di Rastelli. E sfiora il raddoppio con Hamsik, Insigne di testa e un tentativo di autorete di Andreolli.

Dieci vittorie stagionali

Appena il Napoli aumenta impercettibilmente il ritmo, al Cagliari viene il mal di testa. Come al 39esimo, quando Romagna frana in area addosso a Mertens. Rigore di frustrazione. Che Dries trasforma spiazzando il portiere. Mertens è al settimo gol in campionato. In sette partite. Al momento, terzo in classifica dietro i dieci di Dybala e gli otto di Immobile.

In avvio di ripresa, segna anche Koulibaly con la difesa del Cagliari completamente in bambola. I sardi non impensieriscono mai Reina che viene colpito fisicamente da Pavoletti e non dal pallone. Il resto è accademia. L’applauso del San Paolo – stavolta quasi pieno – per Pavoletti. L’ingresso di Rog per Callejon. Di Ounas per Allan. Il debutto di Mario Rui. E l’attesa del 90esimo. Il Napoli comincia il mese di ottobre così come aveva terminato settembre. Il Napoli sa solo vincere. Dieci vittorie in undici partite stagionali. Nessun pareggio. Una sconfitta, in Ucraina contro lo Shakhtar. 

ilnapolista © riproduzione riservata