ilNapolista

Napoli-Fiorentina, i precedenti (di Coppa): Maradona, Silenzi e la finale di Roma

Breve gallery con tutti gli scontri azzurri-viola in Coppa Italia: Napoli vincente nella finale a Roma, poi due precedenti al San Paolo, ai tempi di Maradona.

Napoli-Fiorentina, i precedenti (di Coppa): Maradona, Silenzi e la finale di Roma

Da Socrates a Insigne

L’ultimo ricordo di un Napoli-Fiorentina di Coppa Italia non è positivo. Non può esserlo. La finale del 2014 è la notte della morte di Ciro Esposito, più che la notte di un trofeo portato a casa. Inseriamo la sintesi di quella partita perché è un precedente troppo ingombrante, ma di certo non celebreremo quella partita. Cosa che, invece, è impossibile non fare con gli altri due suggestivi precedenti corredati di video. Entrambi risalgono agli anni di Maradona: il primo è un “quasi esordio” del fuoriclasse argentino, alla seconda uscita al San Paolo dopo la passerella con l’Arezzo. La seconda è un quasi addio, nel 1991.

Napoli-Fiorentina 1-1, 9/9/1984

Nel servizio (a due voci, Romano più Kuhne, ma per un errore di montaggio), si “spiegano” subito le vere attrazioni della partita: Maradona e Socrates. I due nuovi grandi acquisti di un’annata, quella 1984/85, che forse rappresenta lo zenit assoluto dei campioni nel nostro campionato. Alla fine della stagione, ovviamente, lo scudetto finirà a Verona. Finisce 1-1, con gol di Monelli (uno che con il Napoli ha sempre un conto aperto) e dell’ex Bertoni. La partita faceva parte del girone iniziale, quello estivo, di Coppa Italia. Entrambe le squadre si qualificheranno al turno successivo.

Napoli-Fiorentina 2-1, 14/11/1990

Sono passati sei mesi dallo scudetto, ma in realtà è trascorsa una vita. Il Napoli ha toppato l’inizio di stagione, sette giorni prima è stato eliminato dalla Coppa dei Campioni e quindi è costretto a puntare sulla Coppa Italia per salvare l’annata. Non è che lo dimostri in questa partita, giocata non proprio benissimo – come si evince dal servizio. Però, almeno, Silenzi e Incocciati segnano i gol che valgono la vittoria. Un 2-1, fissato dal rigore di Kubik, che sarà difeso strenuamente nel ritorno al Franchi. In Toscana finirà 0-0, Napoli ai quarti col Bologna e poi in semifinale con la Sampdoria. Andrà male, vinceranno i doriani. A quel punto, Maradona sarà solo un ricordo.

Fiorentina-Napoli 1-3, 3/5/2014

La sintesi è tratta dal canale ufficiale Youtube del Napoli. Nessun riferimento a quanto avvenuto fuori dal campo. Non fu una bella serata, lo sappiamo. Per chi era sugli spalti, per chi era in campo, per chi era a casa. La doppietta di Insigne e il gol di Mertens stendono una Fiorentina priva di tanti interpreti importanti, consegnando a De Laurentiis il secondo trofeo della sua gestione. Un trofeo senza gioia, purtroppo.

ilnapolista © riproduzione riservata