ilNapolista

Nessuno ha ancora rifiutato il Napoli per i diritti d’immagine

Nessuno ha ancora rifiutato il Napoli per i diritti d’immagine

Il mio calciomercato

– Io e il calciomercato abbiamo una relazione complicata.

– Lo so, tutto è incerto, tutto è più difficile, le variabili cambiano come i moduli di Prandelli e non basta, come una volta, una parola o una stretta di mano (così si usa dire) per definire gli acquisti e le cessioni.

– Oggi, quando tutto sembra essere chiaro, quando agenti, calciatori e società sono d’accordo dopo mesi di trattative, potrebbero intervenire lo zio con l’allergia al mare, la sorella con l’herpes o il cane con la saudade a rimescolare tutte le carte e ritrovarti alla fine a fare un solitario. Mentre Gazzi ci fa sapere che Napoli sarebbe una destinazione gradita.

– No, no, non l’ho mai amato il calciomercato. Tutto è tremendamente complicato e dalla mattina alla sera il tifoso deve reggere uno stress non indifferente.

– Al di là dei consueti mille nomi quotidiani, leggevo venerdì che ieri “sicuramente” avremmo messo a segno un altro colpo (con i soliti titoli “è fatta”; “manca solo l’inchiostro nella biro”; “sicuro, nun state c”o penziero”…). Alcuni giornali: si tratta “sicuramente” di Kramer. Altri: Leiva; altri ancora asserivano che invece sarebbero giunti entrambi a Dimaro. Poi è stato posticipato “sicuramente” a oggi, mentre voci di corridoio riferivano stamattina che in realtà il vero obiettivo di Benitez è Sandro, altre che è un nome mai stato fatto. Per chiudere con chi ha sentenziato: non verrà nessuno “sicuramente” prima del preliminare.

– E manca ancora un mese al preliminare…

– Leggevo giorni fa che Janmaat sarebbe stato “sicuramente” il nostro prossimo acquisto.
Ho saputo che è andato al Newcastle.

– Leggevo che Brivitos era già sull’aereo per Mosca.
Ho saputo che sta giocando a palla avvelenata con Donadel in Trentino.

– Per non parlare di Reina. Ogni mattina leggo una dichiarazione che chiude qualsiasi speranza sul suo ritorno. Ogni sera leggo che le società in segreto si stanno muovendo per riportarlo quanto prima a Dimaro.

– A proposito, ma come si dice: Dìmaro o Dimàro?
Sono quattro anni che me lo chiedo.
E Miciu o Micu? Miguel Cuesta. Mica Miguel Ciuesta. O no?

– Ma a questo punto mi dico: perché azzardare pronostici sui movimenti di mercato (con tanto di “sicuramente”) quando la domenica non si riusciva nemmeno a indovinare una formazione?

– E poi, sento dire che i tifosi ragionano troppo con la pancia e sono troppo nervosi. E grazie.
Almeno riapriteci il manicomio.

– A proposito, mi chiedevo anche se Bigon avesse acquistato Iturbe per 31 milioni su quale collina di Dìmaro (o Dimàro) lo avremmo crocifisso?

– Non ho mai capito il motivo per il quale se noi compriamo un giocatore, a qualsiasi cifra, è troppo vecchio, è troppo giovane, si deve ambientare, non ha mai giocato in una grande squadra, lo abbiamo pagato esageratamente… E se lo stesso giocatore lo compra un’altra squadra, alla stessa cifra, è un grande affare.

– Eppure, Balzaretti, Matri, Astori, Bastos, ecc. ecc. non sono rimpianti nemmeno dai parenti.

– Intanto leggo che Behrami andrà all’Inter “sicuramente”. Anzi no, all’Atletico Madrid. Anzi, lo comprerà la Roma.

– Ma poi, perché privarci di Valon?

– Nel Napoli, prima di ogni cosa, servono giocatori di personalità.

– Ciò che invece mi preoccupa è che ancora nessuno ha rifiutato il Napoli per i diritti d’immagine. Questa è una notizia. Sicuramente.

– E l’unico aspetto che mi conforta è che altrove non stanno messi meglio. Anzi.

– L’arrivo di simpatia Allegri sulla panca bianconera ha portato una ventata di ottimismo che ci voleva. Seppur avrei sempre preferito simpatia Conte per due motivi: Conte è (era) il simbolo dell’attuale Juve. E vincere con lui in sella avrebbe avuto un altro sapore.
In secondo luogo, sfottere Conte non è come sfottere Allegri. Che il più delle volte si sfotte da solo.

– Ho letto anche che hanno acquistato il giovane Morata (dopo aver mollato volontariamente Sanchez, Aguero, Robben e Cavani). Ho letto inoltre che se il Real lo rivuole, può acquistarlo l’anno prossimo per 30 milioni. Quindi, la Juve è diventata la cantera di Madrid? E il tifoso, se Morata dovesse segnare grappoli di gol, dovrà esultare o mettersi a piangere?

– Intanto leggo che il prossimo colpo dell’Inter sarà il rinnovo di Ranocchia e quello del Milan sarà la cessione di Abate. “Sicuramente”.

– Intanto Lotito per zittire i tifosi ha dichiarato che negli ultimi 5 anni la Lazio ha vinto più di noi. L’ha letta su Marca?

– Intanto il nostro campionato perderà “sicuramente” Vidal, Pogba, Benatia e Pirlo.
Quale campione è rimasto? Chiederemo sempre a Marca?

– Mancano i soldi. E allora quest’anno sulle maglie ci sarà il logo di un quarto sponsor. Speriamo solo che un po’ di azzurro si intraveda ancora.

– Mentre una intervista esclusiva ci rivela che la cugina della zia del cognato del nonno del portiere del palazzo in cui vive l’estetista della moglie di Albiol ha sentito che domani ci sarà il prossimo colpo del Napoli.
Sicuramente.

– Riapriteci i manicomi. Oppure svegliatemi tra un mese.
Gianluigi Trapani

ilnapolista © riproduzione riservata