ilNapolista

E alla Camera la Lega insulta il Napoli sconfitto in Champions

Il genio della grattugia, il De Gasperi del parmigiano, in altre parole, Gianluca Buonanno, il deputato leghista passato alla storia del pensiero politico mondiale per aver teorizzato l’esistenza della Padania “in quanto esiste il Grana Padano”, stamattina s’è svegliato tutto contento per la sconfitta del Napoli contro il Chelsea. L’onorevole Ciccio Formaggio ha scelto l’aula della Camera per dare sfogo al proprio entusiasmo, quando è intervenuto per attaccare il sindaco De Magistris e i napoletani sul decreto rifiuti in discussione in quel momento in aula.
Dopo aver vomitato offese e cattiverie degne del suo curriculum di sindaco del comune di Varalle, nel Vercellese, famoso non a caso per il suo Carnevale, Buonanno s’è vendicato così delle umiliazioni
calcistiche, politiche e casalinghe evidentemente subite dai meridionali in una vita malinconica trascorsa nell’eco dei rutti di Bossi: «Allora, capisco che oggi i napoletani siano tristi – ha detto Buonanno a Montecitorio – perché ieri sono usciti dalla Champions league e, quindi, sono anche un po’ più arrabbiati per quanto riguarda il tema della raccolta dei rifiuti visto che non hanno più modo di divertirsi dato che non sono capaci di stare in Europa neanche nel calcio».
Dai banchi del Pd Luisa Bossa, deputata Napolista, lo ha invitato a smetterla, ma lui ha proseguito: «Era l’unico modo che avevavano per stare in Europa, ora neanche quello…». E il delirio proseguiva, fino a concludersi con la morale su quest’Italia “che è una Reubblica delle banane”. Le stesse che probabilmente tormentano Buonanno ogni qual volta il Napoli vince. In questi casi, onorevole, meglio restare fermi.
Luca Maurelli

ilnapolista © riproduzione riservata