ilNapolista

Calzona ora è candidato alla prossima panchina del Napoli (Corsport)

Ha colpito anche per la personalità, ha rimesso il Napoli in carreggiata e se dovesse centrare almeno un obiettivo…

Calzona ora è candidato alla prossima panchina del Napoli (Corsport)
Mp Reggio Emilia 28/02/2024 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Napoli / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: Francesco Calzona

Calzona ora è candidato alla prossima panchina del Napoli. Lo scrive il Corriere dello Sport con Antonio Giordano.

Il futuro è un’incognita, impossibile prevederlo, ma in due settimane Francesco Calzona, che ha contratto quadrimestrale e l’Europeo con la Slovacchia che l’aspetta, ha cominciato a sistemare interrogativi qua e là, incluso a casa De Laurentiis: c’è un gioco che si intravede, una libertà di pensiero riacquisita dal gruppo, una leggerezza dei calciatori che appartiene alla credibilità del proprio allenatore e un futuro che può essere interpretato. E allora, nel casting che verrà (o che è cominciato?), in questa terra di mezzo che separa il nulla attuale dal sogno da realizzare, la panchina del Napoli è di tanti ed ancora di nessuno, ma Calzona diventa (diventerebbe) un candidato, se uscendo da quel tunnel nel quale s’è intrufolato il 19 febbraio dovesse illuminare con le luci della Champions.

Tutto quello che si sapeva nella vita da secondo del suo attuale allenatore è emerso e prepotentemente in queste due settimane e alla preparazione – non solo della fase difensiva – è stato aggiunto altro, una personalità che ha dato un senso al tentativo di rimonta che rimane complicato, una specie di missione impossibile.

Capitasse l’impresa, Adl si fermerebbe un attimo in più a Castel Volturno per porre (senza porsi) una domanda a Calzona…

Con Calzona il Napoli va a velocità doppia: 2,5 gol e 2,3 punti a partita (Sky)

A Sky fanno il punto della situazione sul Napoli di Garcia. Venerdì c’è il Torino da affrontare e poi la Champions, il ritorno degli ottavi contro il Barça. Dopo gli ultimi risultati però la prospettiva del Napoli è cambiata. C’è più speranza ed è tornato il sorriso a Castel Volturno. La rivoluzione di Calzona si vede anche dai numeri illustrati da Francesco Modugno inviato di Sky Sport.

Le parole di Modugno

«Se alla Lazio si aggrappano a una fioca speranza, a Napoli fanno il rosario per la Champions. Eppure è cambiata la prospettiva, dovesse esserci un quinto posto a disposizione per le italiane. Le distanze si sono accorciate. Il Napoli può scattare in anticipo approfittando del calendario e del  momento. La squadra è cambiato, si vede anche dai numeri. Il Napoli andava alla velocità di 1.2 punti a partita, con Calzona la media è raddoppiata (2,3) e si segnano 2.5 gol di media a partita. I numeri dell’attacco dicono che il Napoli di Calzona ha segnato 10 reti, prima di lui ci sono volute 12 partite per arrivare a 10 gol. Questa è la strada sulla quale si continua a lavorare e dà al Napoli le sue speranze. Le prospettive sono mutate. C’è Torino, poi Barça, Inter e Atalanta, nel mezzo la sosta delle nazionali con Calzaona che si dividerà tra la Slovacchia e Napoli. Oggi l’allenamento mattutino, in gruppo c’era Victor Osimhen, ieri ha un po’ gestito le fatiche. In questo momento si fa fatica a rinunciare a lui ma anche a Kvara. Tra i grandi fattori di cambiamento ci sono loro, 8 reti in due. Domani rifinitura, non c’è conferenza stampa».

ilnapolista © riproduzione riservata