ilNapolista

Napoli, festa scudetto: maxischermi in piazza e Ztl a Fuorigrotta 

Ne scrivono CorMez e Repubblica. Il sindaco Manfredi insiste con il voler delocalizzare la festa, mentre c’è ancora incertezza sulla data e sulla diretta Rai

Napoli, festa scudetto: maxischermi in piazza e Ztl a Fuorigrotta 

Per la festa scudetto del Napoli, si torna a parlare dell’ipotesi maxischermi in piazza in modo da rendere possibile ai tifosi di assistere ai festeggiamenti all’interno dello stadio Maradona, in occasione dell’ultima di campionato all’impianto di Fuorigrotta. Ne scrivono Repubblica Napoli e il Corriere del Mezzogiorno. L’ipotesi maxischermi era stata data per accantonata, nei giorni scorsi.

Il Corriere del Mezzogiorno scrive che il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha chiamato il presidente De Laurentiis per coordinarsi nella festa scudetto di fine stagione.

“Diverse le ipotesi su cui si discute e a cui si lavora che potrebbero essere oggetto di un incontro tra Manfredi e De Laurentiis nella giornata di mercoledì quando il sindaco sarà a Roma per partecipare a un tavolo convocato presso il Mit per la realizzazione dell’Alta velocità Napoli-Bari”.

Innanzitutto, il Comune valuta l’istituzione di una nuova Ztl come quelle messe in atto per le precedenti feste scudetto in città, nelle scorse settimane.

“Al Comune si valuta, quindi, l’attuazione di un nuovo piano traffico per il 4 giugno che, realisticamente, non dovrebbe discostarsi molto dall’ultimo messo in atto in occasione della vittoria matematica del tricolore con cinque giornate di anticipo — nella sfida al Maradona contro la Fiorentina — con un’ampia zona pedonale tutt’intorno allo stadio”.

Manfredi inoltre, insiste sulla necessità dei maxischermi, mentre De Laurentiis vorrebbe la diretta tv sulla Rai, su cui ancora regna però l’incertezza.

“Rispetto alla festa scudetto, l’intenzione confermata da Manfredi è di allestire palchi in alcune piazze della città e in alcuni Comuni dell’area metropolitana con dei maxischermi: si ragione sul budget. De Laurentiis, dal canto suo, vorrebbe la diretta tv per l’evento, magari sulle reti Rai. In tal senso, però, certezze ancora non ce ne sono”.

In realtà regna anche l’incertezza sulla data, perché il Napoli starebbe valutando di chiedere l’anticipo di Napoli-Sampdoria al 3 giugno o addirittura al 2. Ad ogni modo, l’ipotesi del ritorno dei maxischermi è anche su Repubblica Napoli.

“Se non sarà possibile portare artisti nelle piazze, si sta studiando la possibilità di installare maxischermi collegati con lo show che invece andrebbe in scena allo stadio Maradona subito dopo il triplice fischio finale di un match anticipato a sabato 3 giugno. Il Comune si è impegnato ad aiutare economicamente il club, ma solo per l’allestimento dei palchi, non per organizzare la festa cosa che sarebbe ad appannaggio esclusivo del presidente azzurro. Anche la giunta regionale di Vincenzo De Luca sarebbe pronta a stanziare un finanziamento di circa un milione, lo stesso che metterebbe il Comune”.

E ancora la Repubblica:

“Rispetto alla festa scudetto, l’intenzione confermata dal sindaco è di allestire palchi in alcune piazze della città e in alcuni Comuni dell’area metropolitana”.

ilnapolista © riproduzione riservata