ilNapolista

L’incontro riservato di Agnelli con Gravina, Dal Pino e sei presidenti di Serie A

Repubblica, il giorno dopo lui commenta: “Spero nasca qualcosa di utile sennò ci schiantiamo pian pianino”. Il tema dell’incontro erano i diritti tv

L’incontro riservato di Agnelli con Gravina, Dal Pino e sei presidenti di Serie A
Mg Parigi 06/09/2022 - Champions League / Paris Saint Germain-Juventus / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli

Spuntano nuovi retroscena dalle carte relative all’inchiesta sulle plusvalenze della Juventus. Secondo quanto scrive La Repubblica, il 23 settembre 2021 l’ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli, incontrò in via riservata in provincia di Torino i dirigenti di altre sei squadre di Serie A alla presenza dei vertici della Lega Serie A e della Federcalcio. Il riferimento all’episodio è presente nelle carte dell’inchiesta della procura di Torino, nella richiesta di custodia cautelare avanzata a giugno e respinta dal gip, in relazione a presunti rapporti di ‘partnership’ del club bianconero con altre società italiane e straniere”.

Si trattò, scrive il quotidiano, di un “incontro organizzato in via riservata”.

“Una riunione informale che il presidente bianconero, l’indomani, commentò così: “Spero nasca qualcosa di utile sennò ci schiantiamo pian pianino””.

I magistrati hanno ricostruito l’incontro attraverso il monitoraggio dell’utenza telefonica di Agnelli da parte della guardia di finanza. La Repubblica racconta:

“Secondo quanto riportato nella richiesta di custodia cautelare, poi respinta dal giudice, la riunione si sarebbe svolta in una tenuta a Fiano (Torino), all’interno del parco della Mandria. “Vi avrebbero partecipato – si legge nel documento – Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, Enrico Preziosi, presidente del Genoa, Giuseppe Marotta, ex ad della società bianconera e attuale ad dell’Inter, Paolo Scaroni, presidente del cda del Milan, Stefano Campoccia, vicepresidente dell’Udinese, Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna””.

Repubblica scrive di aver indagato sulla questione e dà Marotta assente.

“Una ricostruzione non del tutto accurata, secondo quanto appurato da Repubblica. Marotta infatti, pur invitato, non poté partecipare per ragioni personali. Campoccia, a quanto si apprende, nemmeno sapeva della cena”.

Secondo quanto scrivono i magistrati, comunque,

all’incontro risultano altresì avere preso parte Paolo Dal Pino, presidente della Lega calcio serie A, e Gabriele Gravina, presidente della Figc“.

L’argomento principale dell’incontro era la possibile creazione di una nuova media company partecipata da fondi d’investimento per gestire i diritti televisivi della Serie A. Nei mesi precedenti i club avevano litigato a lungo sul tema ed il progetto era naufragato. L’incontro avrebbe dovuto servire per trovare un accordo.

La Repubblica scrive:

“I magistrati annotano che all’indomani dell’incontro, in una conversazione telefonica, Agnelli riferisce testualmente: “spero solo che da ieri sera … la presenza di Gabriele Gravina e Paolo Dal Pino era utile … Spero che nasca qualcosa perché se no non so cosa fare, ne abbiamo parlato io e te quando ci siamo visti qua in ufficio. Adesso bisogna che questo elemento sia foriero di qualcosa di utile perché se no ci schiantiamo piano piano””.

ilnapolista © riproduzione riservata