ilNapolista

«Zanardi migliora. Sono sicuro che saprà inventarsi qualcosa con quello che gli è rimasto»

A La Stampa parla il medico sportivo e amico Claudio Costa: «Dà risposte agli stimoli, stringe le dita, gli stanno rieducando la testa. Ha un fisico da fantascienza e una mente straordinaria»

«Zanardi migliora. Sono sicuro che saprà inventarsi qualcosa con quello che gli è rimasto»
Fuji International Speedway (JPN), 20th to 21st November 2019. BMW M Motorsport. „SUPER GT x DTM Dream Race“. BMW works driver, BMW brand ambassador Alessandro Zanardi (ITA), practicing with his hand cycle.

A tre mesi dal terribile incidente che ha portato Alex Zanardi in terapia intensiva e ad una serie di operazioni al cervello, a La Stampa parla il suo medico sportivo, e grande amico, Claudio Costa, che gli ha fatto visita ultimamente. Zanardi, infatti, da qualche settimana non è più sedato, respira da solo e può anche ricevere delle visite.

«Ha iniziato la fisioterapia neurologica che in medicina è quella fase in cui si aspettano le sorprese e i miracoli. Ho visto miglioramenti, dà risposte agli stimoli, stringe le dita, gli stanno rieducando la testa. Ha un fisico da fantascienza e una mente straordinaria, lo so che questa volta si parla del cervello, ma sono sicuro che lui saprà inventarsi qualcosa con quello che è rimasto».

Attualmente, scrive il quotidiano, Zanardi è stato sottoposto a una «riabilitazione cognitiva»:

«Viene sottoposto a stimoli visivi e sonori a cui reagisce con piccoli segnali, perlopiù naturali».

 

ilnapolista © riproduzione riservata